Info Conseil

Comunicato n° 439 del 12 luglio 2021

II Commissione: parere favorevole alla proroga del DEFR 2021-2023

Via libera anche al disegno di legge sui debiti fuori bilancio

 

La seconda Commissione "Affari generali", riunita nella mattina di oggi, lunedì 12 luglio 2021, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Lega VdA e Pour l'Autonomie, sul disegno di legge di riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione e sull'atto amministrativo di proroga per il triennio 2022-2024 della validità degli indirizzi contenuti nel Documento di Economia e Finanza regionale (DEFR) 2021-2023. Entrambi gli argomenti sono stati illustrati dall'Assessore regionale alle finanze, Carlo Marzi.

Il provvedimento legislativo è stato presentato dalla Giunta il 29 giugno e si compone di due articoli che, come spiega il Presidente della seconda Commissione e relatore, Antonino Malacrinò (PCP) «dispongono il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio della Regione, derivanti da acquisizioni di beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa per un importo complessivo di 343.549 euro. Gli importi più significativi riguardano in particolare servizi legati alla gestione della pandemia da Covid-19.»

«Il DEFR relativo al triennio 2021-2023 - specifica il Presidente Malacrinò - è stato approvato dal Consiglio regionale il 9 aprile scorso: gli indirizzi sono tuttora validi e sono ancora in corso di realizzazione da parte delle strutture regionali. Con la proroga si determina anche di avviare una ricognizione delle programmazioni dei lavori pubblici in vista della predisposizione del prossimo bilancio regionale al fine di dare copertura finanziaria agli interventi considerati prioritari nel triennio 2022-2024.»

 

SC