Info Conseil

Comunicato n° 346 del 9 giugno 2021

Nominati i componenti di parte regionale della Commissione paritetica

Sono Giovanni Maria Flick, Albert Lanièce e Barbara Randazzo

Il Consiglio regionale, nella seduta del 9 giugno 2021, ha nominato i rappresentanti della Regione in seno alla Commissione paritetica di cui all'articolo 48-bis dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta.

Sono stati eletti il Senatore della Valle d'Aosta Albert Lanièce, il giurista Giovanni Maria Flick, già Presidente della Corte costituzionale, e il componente uscente della Paritetica Barbara Randazzo, Professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico all'Università di Milano e socio fondatore dello Studio legale Onida Randazzo e Associati.

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, proponendo le candidature, ha rimarcato: «Abbiamo voluto proporre una parte regionale che fosse speculare alla neo nominata parte statale. Abbiamo quindi ritenuto di proporre una figura politica, che fosse di raccordo tra Parlamento e Governo, e due figure tecniche di altissimo livello per lavorare nella direzione di garantire l'attuazione dell'Autonomia speciale valdostana. Il nome di Barbara Randazzo è quello della continuità, essendo già parte della Commissione dal 2018, nel segno di un dialogo che non deve mai interrompersi. Giovanni Maria Flick, giurista, già Ministro di grazia e giustizia, Vicepresidente e Presidente della Corte costituzionale, da molti anni ha intessuto uno stretto rapporto con la nostra regione, ricevendo anche il titolo di Ami de la Vallée d’Aoste. Infine, il Senatore Albert Lanièce ha ricoperto incarichi di primo piano nelle istituzioni valdostane e italiane, sviluppando una competenza e un’esperienza che saranno preziose in questo nuovo incarico.» Il Presidente ha poi ringraziato i componenti uscenti per il lavoro svolto.

La Commissione paritetica è organo della Presidenza del Consiglio dei ministri che elabora gli schemi dei decreti legislativi recanti le disposizioni di attuazione dello Statuto speciale e di armonizzazione della legislazione nazionale con l'ordinamento della Regione. È composta da sei membri, di cui tre nominati dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e tre dal Governo italiano.

 

 SC