Comunicato n° 222 del 16 aprile 2021

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 17 al 23 aprile 2021

Lunedì 19 aprile

• ore 10.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per esprimere il parere di compatibilità finanziaria sulla proposta di legge del gruppo Lega VdA recante interventi regionali a favore di imprese in difficoltà (modificazioni alla legge regionale n. 17/2007): sul provvedimento saranno sentiti il Consigliere primo firmatario, Stefano Aggravi, e il Presidente della Regione, Erik Lavevaz.
  • ore 11.00, il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, partecipa in videoconferenza all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

Martedì 20 aprile

• ore 9.30, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quinta Commissione "Servizi sociali", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Albert Chatrian e Erika Guichardaz, per esaminare la proposta di legge dei gruppi Lega VdA e Pour l'Autonomie in materia di fattorie sociali e agricoltura sociale. La terza Commissione proseguirà poi i propri lavori per trattare due provvedimenti riguardanti la presenza del lupo: la proposta di legge dei gruppi Pour l'Autonomie e Lega VdA (misure di prevenzione e di intervento concernenti il lupo ai fini della tutela dell'alpicoltura) e il disegno di legge della Giunta (misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche).
  • ore 12.00, Conferenza dei Capigruppo.

Mercoledì 21 aprile

• ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 22 aprile

• ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 23 aprile

• ore 11.00, il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, presiede, in videoconferenza, il Coordinamento per la valutazione delle politiche pubbliche, incardinato nella Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome per promuovere la cultura e l'uso della valutazione delle politiche in seno ai Consigli attraverso il progetto CAPIRe.
  • ore 14.00, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giulio Grosjacques, per nominare il relatore della proposta di legge del gruppo Lega VdA recante interventi regionali a favore di imprese in difficoltà (modificazioni alla legge regionale n. 17/2007), che sarà illustrata dal Consigliere primo firmatario, Stefano Aggravi. Successivamente, la Commissione effettuerà due audizioni: la prima del Presidente di TPS (Transport Planning Service) di Perugia, Stefano Ciurnelli, in merito alla bozza di Piano regionale dei trasporti; la seconda del Direttore di Sales & Marketing Italia di Stadler Rail Management AG, Maurizio Oberti, nell'ambito degli approfondimenti in corso sul tema della ferrovia.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.