Info Conseil

Comunicato n° 214 del 9 aprile 2021

Corecom VdA: presentata agli avvocati la piattaforma telematica per le controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche

Nel corso di un evento formativo che si è tenuto oggi, venerdì 9 aprile 2021

Il Corecom Valle d'Aosta ha organizzato nel pomeriggio di oggi, venerdì 9 aprile 2021, un evento formativo rivolto gli avvocati valdostani sulle procedure applicative della piattaforma digitale "ConciliaWeb 2.0", operativa dal 1° marzo, per la presentazione delle istanze relative al tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie tra utenti e compagnie telefoniche.

A introdurre i lavori in videoconferenza, il Presidente del Corecom Valle d’Aosta, Pier Paolo Civelli, che ha illustrato, brevemente, le nuove caratteristiche del ConciliaWeb le cui istanze, presentate in materia di telefonia fissa e mobile, internet e payTv, hanno raggiunto il numero di circa 400 ricorsi all’anno.

«Tra le novità introdotte - spiega il Presidente Civelli - vi è l’obbligo di usare il codice SPID o CIE per accedere ai servizi della piattaforma, ma anche la possibilità di delegare la presentazione dell’istanza a soggetti terzi accreditati, come ad esempio gli avvocati; da qui è nata l'esigenza di uno stage formativo specifico per la categoria forense. Le controversie tra utenti e compagnie hanno per oggetto i disservizi, i malfunzionamenti, gli errori di fatturazione, per le quali è obbligatorio presentare ricorso ai Corecom, delegati a trattare queste istanze dall'Agcom nella loro veste di organi funzionali dell'Authority nelle regioni italiane. Il tentativo obbligatorio di conciliazione viene svolto dai Corecom a titolo completamente gratuito tramite la gestione del procedimento da parte di un conciliatore nel suo ruolo di terzo rispetto alle parti in causa. Nel corso del 2020, il 93 % delle istanze si è risolto con un accordo positivo tra le parti.»

La gestione sul territorio regionale del contenzioso tra gli utenti e gli operatori di comunicazioni elettroniche è una funzione delegata al Corecom dall'Agcom. «Nel 2018 - specifica il Presidente del Corecom VdA - con la firma della nuova Convenzione, al Corecom sono stati affidati anche compiti di definizione delle controversie, offrendo così un ulteriore servizio ai cittadini e alle aziende: il valore del lavoro che sta portando avanti la nostra Struttura è stato anche confermato dalla nomina a Coordinatore nazionale del Tavolo tecnico dei dirigenti/segretari per il 2021-2024 di Francesco Ciavattone, Responsabile della Struttura operativa del nostro Corecom proprio nella giornata di ieri, giovedì 8 aprile.»

 SC