Info Conseil

Comunicato n° 197 del 1° aprile 2021

II Commissione: parere favorevole al disegno di legge sugli Uffici stampa e al DEFR 2021-2023

La seconda Commissione "Affari generali", riunita nella mattinata di oggi, giovedì 1° aprile 2021, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Lega VdA e Pour l'Autonomie, su due provvedimenti.

Il primo è il disegno di legge che contiene disposizioni in materia di uffici stampa e di personale, di cui è relatore il Presidente della seconda Commissione, Antonino Malacrinò (PCP). Il testo, che si compone di dodici articoli, è volto ad adeguare la normativa regionale a seguito dell'intervento della Corte costituzionale che ha statuito l'illegittimità dell'applicazione del contratto nazionale di lavoro dei giornalisti agli enti pubblici.

Il secondo atto approvato è il Documento di economia e finanza regionale per il triennio 2021-2023, presentato dalla Giunta il 10 marzo. Sul DEFR, questa mattina, sono stati sentiti i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e SAVT, il Presidente della Chambre valdôtaine, gli Assessori regionali Davide Sapinet, Luigi Bertschy, Roberto Barmasse, Jean-Pierre Guichardaz, Chiara Minelli e Luciano Caveri.

«Con queste due iniziative - dice il Presidente della seconda Commissione, Antonino Malacrinò - salgono a tre i provvedimenti licenziati dalla seconda Commissione che saranno portati all'attenzione del Consiglio della prossima settimana (il terzo è il disegno di legge sulla sospensione dei mutui approvato nella riunione di lunedì 29 marzo). Ritengo che la Commissione abbia svolto un buon lavoro, che ci ha portati in queste settimane a confrontarci con il Governo regionale, le parti sociali e il tessuto economico e produttivo. Abbiamo lavorato nell'urgenza pur in un'ottica di approfondimento delle tematiche, con la consapevolezza del momento di grave crisi che sta affrontando la Valle d'Aosta e la nostra comunità.»

 

 SC