Info Conseil

Comunicato n° 185 del 25 marzo 2021

Interpellanza sul piano triennale per il presidio unico ospedaliero regionale

Seduta consiliare del 25 marzo 2021

 

Con un'interpellanza presentata nella seduta consiliare del 25 marzo 2021, il gruppo Pour l'Autonomie ha chiesto notizie dell'aggiornamento del piano triennale per la realizzazione del presidio unico ospedaliero regionale.

«Vorremmo sapere - ha specificato il Consigliere Mauro Baccega - se la Société infrastructures valdôtaines (SIV) abbia fatto pervenire il piano aggiornato, tenuto conto che il documento di riferimento è del 2019 e che questa programmazione sarebbe necessaria per valutare la prosecuzione dei lavori. Quali sono gli indirizzi che la nuova Giunta ha impartito alla SIV? Si intende procedere all'approvazione del piano? Che ruolo svolge Finaosta in questo percorso, entra nel merito?»

L'Assessore alla sanità e politiche sociali, Roberto Barmasse, premettendo che «non sono previsti documenti denominati "piano"», ha risposto: «Il programma annuale e pluriennale previsto dalla convenzione tra SIV, Finaosta, Assessorato sanità e Azienda USL è pervenuto ad agosto 2020: è stato portato all'attenzione della Giunta ma non vi è ancora stata un'approvazione formale. In ogni caso, quest'anno non è pervenuto alcun documento aggiornato rispetto a quello del 2020. Riguardo, invece, al programma operativo strategico e al programma esecutivo annuale 2021, questi sono stati trasmessi dalla SIV a Finaosta il 23 febbraio scorso. A seguito di recenti riunioni, è stato richiesto a SIV di assicurare una risposta in merito a una serie di punti: l'esistenza di una soluzione progettuale per l'ampliamento ospedaliero che coniughi la realizzazione di un presidio moderno con la tutela dell'area archeologica e la sua possibile futura valorizzazione; l'efficienza e la razionalità nonché la stima aggiornata dei costi della nuova soluzione progettuale; la stima dei tempi necessari per presentare una progettazione esecutiva qualora la Giunta regionale dia il suo assenso alla nuova soluzione e ai nuovi costi nonché la stima dei tempi per l'avvio dell'appalto dei lavori. Indirizzi che sono peraltro congruenti con il Documento di economia e finanza regionale. Gli approfondimenti richiesti consentiranno alla Giunta di valutare la nuova soluzione proposta, eventualmente di approvarla e di conseguenza procedere all'approvazione del programma annuale e pluriennale della società, aggiornato con le nuove modalità di azione e le nuove tempistiche. Al momento, stiamo aspettando le analisi condotte dalla Soprintendenza per le attività culturali sul sito archeologico, in modo poi da valutare definitivamente la possibilità di procedere o meno con la costruzione dell'ospedale sul sito

Il Consigliere Baccega, replicando, ha detto: «È tutto da rifare: la SIV è stata esautorata? Il voler tergiversare su questo percorso richiede attenzione sui passi da intraprendere e responsabilità sul passato e sul futuro, sulle risorse già investite. Modificare gli indirizzi su cui si è basato il progetto comporta dei rischi. Continueremo a seguire gli sviluppi.»

 

MM