Info Conseil

Comunicato n° 121 del 25 febbraio 2021

Interpellanza sull'insufficienza di posti al convitto Chabod

Seduta consiliare del 25 febbraio 2021

 

Nella seduta consiliare del 25 febbraio 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste, con un'interpellanza, ha posto l'attenzione sulle problematiche relative all'insufficienza di posti al convitto regionale Federico Chabod.

La Consigliera Raffaella Foudraz (Lega VdA) ha riferito: «Ci è stata segnalata l'impossibilità di alcuni studenti della scuola secondaria di secondo grado provenienti dall'Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont Blanc, che hanno effettuato l'iscrizione al primo anno di scuola secondaria di secondo grado in scuole non situate nel capoluogo regionale, di poter fruire del convitto regionale Chabod di Aosta per insufficienza di posti. Vorremmo che ci fosse dettagliato il numero di iscritti al primo anno di superiori, quanti di questi provengano dall'Unité Valdigne-Mont Blanc. Come si intende risolvere questa problematica, in modo da garantire equità e parità di trattamento a tutti gli studenti valdostani provenienti dalle varie vallate laterali?»

L'Assessore all'istruzione, Luciano Caveri, ha evidenziato che «c'è una assoluta trasparenza nei criteri con i quali vengono distribuiti i posti ma c'è effettivamente una carenza. La Rettrice del convitto Chabod ha confermato che per il prossimo anno scolastico non è stato possibile accogliere tutte le richieste: nello specifico sono pervenute 41 domande per il settore convitto a fronte di 14 nuovi posti disponibili, che corrispondono al numero di studenti maturandi uscenti. In condizione ordinaria i posti sono 102: nell'anno scolastico in corso, per gestire l'emergenza da Covid e garantire il distanziamento, i posti sono stati ridotti a 92. Per accogliere più studenti, è stato messo a disposizione l'alloggio della Rettrice, salendo così a 96 posti letto. Dopo la pubblicazione delle graduatorie sono emerse parentele che hanno permesso di accogliere nella stessa stanza fratelli e famigliari, aumentando così i posti letto a 101. C'è stato uno sforzo organizzativo per gestire la situazione.»

L'Assessore ha quindi riferito che «il numero totale di studenti iscritti al primo anno della scuola secondaria è di 1189: di questi, 83 provengono dall'Unité Valdigne-Mont Blanc e 17 studenti hanno fatto domanda in qualità di convittore allo Chabod. Restano in lista di attesa della graduatoria 3 studentesse. Si consiglia alle famiglie di verificare anche la disponibilità di posti all'Istituto San Giuseppe di Aosta che, tra l'altro, dal prossimo anno accoglierà anche gli studenti maschi. Nella ridefinizione del piano dell'edilizia scolastica in collaborazione con il Comune di Aosta dovremo riflettere sugli spazi convittuali: è stato realizzato lo studio di fattibilità sulla riconversione del Saint-Benin, che andrebbe ad ampliare il convitto Chabod, mentre a Verrès sta cominciando la costruzione del convitto per la bassa Valle che fa parte del complesso dell'ex cotonificio Brambilla.»

La Consigliera Foudraz, nella replica, si è detta «sicura che l'Assessore si impegnerà per trovare una soluzione a queste tre ragazze che non avranno accesso al convitto Chabod.»

 

SC