Info Conseil

Comunicato n° 118 del 24 febbraio 2021

Interpellanza sui costi dei pedaggi delle tratte autostradali regionali

Seduta consiliare del 24 febbraio 2021

 

Il Consiglio regionale, nella sua seduta del 24 febbraio 2021, è tornato a parlare dei costi pedaggi autostradali trattando un'interpellanza del gruppo Lega Vallée d'Aoste.

«Il programma di Legislatura 2020/2025 - ha specificato nell'illustrazione il Consigliere Christian Ganis - indica tra gli obiettivi la riduzione dei costi a carico dell'utenza: si vuole intervenire in questo senso, ricontattando le concessionarie delle due tratte autostradali SAV e RAV? La fantomatica vignette, di cui tanto si è già discusso in passato, può concretizzarsi o rimarrà per sempre nel cassetto per altre Legislature? Ricordo che il traffico sulla strada statale 26 in certe giornate è stato veramente congestionato

L'Assessore alle partecipate, Luciano Caveri, ha dapprima ricostruito l'assetto societario del sistema autostradale italiano per spiegare: «Non siamo in grado di ricontrattare le concessioni autostradali, in cui convivono opposte esigenze: la tutela degli interessi della collettività e il rapporto di scambio tra concedente e concessionario. Questo è un tema da affrontare a livello nazionale ed europeo, chiedendosi se strutture di questo genere debbano avere una gestione privata, in un'Europa in cui si dubita dei processi di privatizzazione a causa dei meccanismi di controllo

Passando a parlare dei costi, l'Assessore Caveri ha ricordato: «In Valle d'Aosta si sono adottate formule di percorrenza a costi minori, come la proposta per cui in una stessa tratta quattro spostamenti su otto compiuti sono esentati: rispetto ai 1176 iscritti nel 2013, oggi ce ne sono 5490 e al 30 novembre 2020 questa iniziativa ha totalizzato più di 68 mila transiti con un beneficio all'utenza di 541 mila euro. Non è comunque soddisfacente: al chilometro le nostre sono le autostrade più care che ci sono. È una questione italiana, ma anche nazionale ed europea, perché i transiti sulle nostre autostradali non riguardano solo i valdostani: pensiamo agli itinerari internazionali e a come il traffico pesante venga penalizzato dai costi. Allo stato attuale, non è poi attuabile l'ipotesi della vignette, a causa di questioni tecniche

Infine, l'Assessore Caveri ha specificato: «Possiamo fare di più? Certamente abbiamo previsto una maggiore interlocuzione con lo Stato. Il tema delle tariffe inerisce tutto il sistema autostradale: non si può accettare una logica che prevede una crescita infinita. Ci vuole un impegno nuovo dello Stato, anche su spinta della nostra Regione, per non abdicare un servizio trasportistico indispensabile e che non può essere solo un beneficio per i privati.»

Il Consigliere Ganis nella replica ha osservato: «Dopo tante parole, questa situazione non cambia e non si sono trovate soluzioni. È giunto il momento di una svolta.»

La Consigliera Raffaella Foudraz ha aggiunto: «Il tratto da Aosta Ovest a Courmayeur ha un costo di percorrenza elevato, per i veicoli a due assi 8,90 euro per percorrere 32 chilometri, in quanto è in funzione un sistema aperto e il calcolo dovuto per la percorrenza è forfettario. Gli utenti manifestano malumore, tanto che i valdostani, che conoscono il prezzo, cercano alternative. E non dimentichiamo i cantieri: uno di questi, in prossimità dell'ingresso della galleria prima dell'uscita di Aymavilles è installato da due anni. È auspicabile che il Governo regionale cerchi sin da subito interlocuzioni con lo Stato per la gestione delle tariffe

 

MM