Info Conseil

Comunicato n° 110 del 24 febbraio 2021

Interrogazione a risposta immediata sulla violazione delle norme anti contagio a Pont-Saint-Martin

Seduta consiliare del 24 febbraio 2021

 

Nella seduta consiliare del 24 febbraio 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste, con un'interrogazione a risposta immediata, ha chiesto notizie delle iniziative intraprese dal Presidente della Regione a seguito di un fatto recentemente accaduto a Pont-Saint-Martin, in violazione delle norme anti contagio da Covid-19.

Il Vicecapogruppo Stefano Aggravi ha illustrato l'iniziativa: «Come riportato dagli organi di stampa, l'iniziativa trae origine dalla "festicciola" nel municipio di Pont-Saint-Martin, cui hanno preso parte i personaggi del carnevale storico nonché il Sindaco ed altre persone. Vorremmo conoscere le valutazioni o le azioni condotte alla luce di questi fatti, in ragione delle prerogative statutarie in materia di altre deleghe prefettizie e di enti locali, nonché a salvaguardia dell’immagine delle istituzioni comunali e regionali tutte. I Sindaci sono figure importanti di prevenzione e monitoraggio diretto della popolazione: ci deve essere rispetto per la cittadinanza che sta facendo grandissimi sacrifici per combattere quanto sta succedendo a fronte anche di scelte di governo non comprensibili.»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha risposto: «Risulta assai difficile capire quali azioni ulteriori si dovrebbero ipotizzare o condurre nell’ambito della vicenda in questione che, senza voler in alcun modo sminuire l’accaduto, è stata qualificata come “festa” o “festicciola”, dando quindi l’immagine di una cosa organizzata, cosa che in realtà non è stata. Come noto, il Sindaco di Pont-Saint-Martin, come ampiamente riportato dagli organi di stampa, ha subito ammesso l’errore commesso e ha anche autodenunciato l’accaduto alla Polizia Locale, fornendo altresì i nomi delle altre persone coinvolte, la quale ha quindi proceduto a emettere e notificare i relativi verbali. La questione, dal punto di vista giuridico, pertanto è chiusa, nel pieno rispetto di quanto previsto dalle norme vigenti. Per il resto, invece, il Sindaco di Pont-Saint-Martin ha ammesso di aver compiuto una leggerezza e si è scusato per l’accaduto. Valutazioni o determinazioni in merito, dal punto di vista politico, sono rimesse quindi al Sindaco stesso, al Consiglio comunale e in ultima analisi alla comunità di Pont-Saint-Martin.»

Nella sua replica, il Consigliere Aggravi ha evidenziato: «È stata definita festicciola perché così è stata riportata dagli organi di stampa: le feste sono spesso improvvisate e non organizzate. Mi aspettavo banalmente che il Presidente ci dicesse: ho sentito il Sindaco e gli ho detto di fare ammenda e di riflettere su quello che ha fatto. Non vogliamo fare processi perché sono altre le sedi deputate a farlo. La nostra azione era soltanto diretta alla salvaguardia dell'immagine di un comune della Valle e, più in generale, di tutto il sistema degli enti locali della Valle d'Aosta.»

 

SC