Comunicato n° 72 del 5 febbraio 2021

I Commissione: riprende il lavoro sulla revisione degli ambiti territoriali e sui segretari degli enti locali

Nella riunione di ieri, giovedì 4 febbraio 2021

La prima Commissione "Istituzioni e autonomia" si è riunita ieri, giovedì 4 febbraio 2021, per programmare la prosecuzione del lavoro per la revisione della disciplina regionale in materia di esercizio associato di funzioni e servizi comunali e di segretari degli enti locali.

«Lo scorso mese di dicembre - ricorda il Presidente Claudio Restano (VdA Unie) -, il Consiglio regionale ha approvato la legge regionale n. 15/2020, che, tra l'altro, ha fissato nel 31 dicembre 2021 la data entro cui bisogna arrivare ad una revisione organica dell'ordinamento degli enti locali

«Per realizzare questo obiettivo - specifica Claudio Restano -, la legge prevede anche la costituzione di un gruppo di lavoro; per quanto ci compete, abbiamo quindi provveduto alla nomina dei rappresentanti per ogni gruppo consiliare: Marco Carrel (Pour l'Autonomie), Paolo Sammaritani (Lega VdA), Albert Chatrian (AV-SA), Corrado Jordan (VdA Unie), Giulio Grosjacques (UV) e Erika Guichardaz (PCP). Il sottoscritto, in quanto Presidente della prima Commissione, avrà funzioni di coordinatore

«Ora continueremo il lavoro di revisione in stretta collaborazione con il CELVA e i dirigenti delle strutture regionali competenti - conclude il Presidente Restano -. Siamo ai nastri di partenza, ma confidiamo di centrare l'obiettivo nei termini stabiliti dalla legge