Info Conseil

Comunicato n° 69 del 3 febbraio 2021

Riparte il progetto Portes Ouvertes tramite collegamento telematico all'Aula

Si interseca con "Un Conseil pour l'École" e "Le Conseil des Jeunes Valdôtains dans les écoles"

 

Da più di vent'anni, il Consiglio regionale apre le proprie porte ai cittadini, in particolare ai giovani, attraverso il progetto "Portes Ouvertes".

Questa iniziativa, consolidatasi grazie all'interesse dimostrato dalle scuole di ogni ordine e grado, è nata e si è sviluppata intorno alla volontà di rendere meno distante la realtà istituzionale dalla vita quotidiana della comunità valdostana, promuovendo la conoscenza del Consiglio regionale attraverso visite all'Aula e simulazioni dei lavori consiliari.

Interrotto a causa dell'emergenza Covid-19, il progetto "Portes Ouvertes" riparte, seppur con modalità diverse: la visita si svolgerà infatti tramite collegamento telematico all'Aula, preferibilmente al mattino nella fascia oraria 9.30 - 12.30, per la durata di un'ora, proponendo momenti di informazione sul percorso storico dell'autonomia valdostana e sull'iter legislativo.

"Portes Ouvertes" si interseca con un'altra iniziativa che punta a far scoprire le istituzioni a scuola: i "Rendez-vous citoyens", con "Un Conseil pour l'École" e "La Commune à l'École", previsti dalla legge regionale 6/2006 per sostenere la partecipazione civica sul territorio e frutto della collaborazione tra la Presidenza della Regione, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Assessorato regionale all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate e il CELVA.

In particolare, "Portes Ouvertes" è complementare al concorso educativo "Un Conseil pour l'École", rivolto alla scuola secondaria di primo grado, e al progetto sperimentale su temi dell'educazione civica "Un Conseil pour l'École - Le Conseil des Jeunes Valdôtains dans les écoles", ideato per la scuola secondaria di secondo grado, in collaborazione con il CJV. Per tutte le informazioni dettagliate è possibile la specifica sezione del sito del Consiglio regionale Un Conseil pour l'École.

Per organizzare una visita è sufficiente effettuare una prenotazione online sul sito dell'Assemblea, alla sezione Portes ouvertes, oppure scaricare il modulo d'iscrizione, compilarlo e inviarlo all'indirizzo mail "portes.ouvertes@consiglio.vda.it" o al numero di fax 0165-526261. Per ogni ulteriore informazione, ci si può rivolgere al personale dell'ufficio interessato ai numeri 0165-526112 o 0165-526140.

 

MM