Documenti allegati

Comunicato n° 317 del 10 dicembre 2020

I e II Commissione: parere favorevole alla proposta di legge di revisione dell’esercizio associato di funzioni e servizi comunali

Rinviato il parere sul disegno di legge sull'Avvocatura regionale

La prima Commissione "Istituzioni e autonomia" e la seconda Commissione "Affari generali" riunite congiuntamente oggi, giovedì 10 dicembre 2020, hanno espresso parere favorevole all'unanimità sulla proposta di legge di revisione dell’esercizio associato di funzioni e servizi comunali, presentata il 4 dicembre scorso dai Consiglieri Restano e Jordan (VdA Unie), Sammaritani e Aggravi (Lega VdA), Carrel e Baccega (Pour l'Autonomie), Chatrian e Marquis (AV-SA), Grosjacques e Rosaire (UV) e Erika Guichardaz (PCP).

Relatori della proposta di legge sono stati nominati i Consiglieri Giulio Grosjacques (UV) per la maggioranza e Paolo Sammaritani (Lega VdA) per la minoranza.

Il provvedimento, che si compone di nove articoli, reca disposizioni urgenti finalizzate a consentire, alla scadenza delle convenzioni in essere al 31 dicembre 2020, la rideterminazione degli ambiti territoriali sovracomunali e il conferimento dei nuovi incarichi ai segretari degli enti locali.

«C'è grande soddisfazione sia per l'unanimità con cui è stato espresso oggi il parere - commentano i Presidenti della prima e della seconda Commissione, Claudio Restano (VdA Unie) e Antonino Malacrinò (PCP) -, sia per il lavoro corale di tutti i gruppi consiliari che hanno fatto sintesi elaborando questo testo di legge in tempi stretti.»

«Un testo che andrà ancora rivisto, alla luce delle osservazioni e delle proposte di emendamento formulate dal Celva - precisano i Presidenti Restano e Malacrinò -. Nella giornata di oggi è infatti arrivato il parere favorevole del Consiglio permanente degli enti locali, unitamente ad una serie di puntualizzazioni: tenuto conto della loro complessità, in questi giorni i gruppi consiliari le analizzeranno, in vista della discussione in Aula. La proposta di legge approderà all'esame del Consiglio nell'adunanza convocata dal 14 al 17 dicembre

Sempre nel pomeriggio di oggi, la seconda Commissione "Affari generali" ha trattato il disegno di legge che modifica la disciplina in materia di Avvocatura regionale.

«Avremmo dovuto esprimere parere - spiega il Presidente di Commissione Antonino Malacrinò -, ma sulla base della discussione scaturita durante l'audizione del Presidente della Regione Erik Lavevaz e del Dirigente dell'Avvocatura, Riccardo Jans, abbiamo deciso di riaggiornare i lavori il 21 dicembre, con l'audizione dell'Ordine degli Avvocati

Documenti allegati