Documenti allegati

Comunicato n° 315 del 9 dicembre 2020

III Commissione: auditi i rappresentanti del Comitato "La Valle non è una discarica"

Prosegue la trattazione della petizione popolare

La terza Commissione "Assetto del territorio", nella riunione di questo pomeriggio, mercoledì 9 dicembre 2020, ha audito i primi firmatari della petizione popolare del Comitato "La Valle non è una discarica" per contrastare l'arrivo in Valle d'Aosta di rifiuti industriali speciali non pericolosi prodotti in altre regioni.

«Voglio sottolineare innanzitutto che a questo incontro, oltre ai Commissari, hanno preso parte molti Consiglieri - riferisce il Presidente della terza Commissione, Albert Chatrian (AV-SA) -: è un bel segnale di coinvolgimento di tutta l'Assemblea ad una tematica decisamente delicata

Entrando nel merito dell'audizione, il Presidente Chatrian ha evidenziato: «La delegazione di firmatari ha ribadito l'esigenza di tenere alta l'attenzione e di mantenere sempre in primo piano la salute. Un concetto, questo, che la Commissione condivide pienamente. Confermo poi che la legge che il Consiglio Valle ha approvato a larga maggioranza nel gennaio 2020, per quanto sia stata impugnata dallo Stato, è vigente: questo sta a significare che nella discarica di Chalamy non possono essere conferiti rifiuti speciali

I lavori della Commissione proseguiranno con nuove audizioni: saranno sentiti i Sindaci dei Comuni di Issogne, Aymavilles e Jovençan, l'ARPA e la struttura regionale competente nel settore idrogeologico.

«Con questi incontri conclusivi - conclude il Presidente di Commissione Albert Chatrian - avremo modo di completare il quadro degli elementi necessari a elaborare una relazione esaustiva, che sarà sottoposta all'Aula nella seduta consiliare del 13 e 14 gennaio 2020

Documenti allegati