Info Conseil

Comunicato n° 276 del 25 novembre 2020

II Commissione: parere favorevole al disegno di legge di riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione

 

La seconda Commissione "Affari generali", riunita nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 novembre 2020, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del gruppo Lega VdA, sul disegno di legge per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione, nominando il Presidente della Commissione, Antonino Malacrinò, relatore del provvedimento.

Il testo, presentato dalla Giunta regionale il 16 novembre 2020, riconosce - ai sensi del decreto legislativo 118/2011 - la legittimità dei debiti fuori bilancio della Regione, derivanti da sentenze esecutive e da acquisizioni di beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa, per un importo complessivo di 495.791 euro.

La Commissione ha anche espresso parere favorevole all'unanimità sul bilancio del Consiglio Valle per il triennio 2021-2023.

I lavori della Commissione hanno quindi proseguito il confronto sulle leggi del bilancio regionale, audendo i rappresentanti delle organizzazioni sindacali: il percorso si concluderà lunedì 30 novembre 2020. «Nel confronto con le organizzazioni sindacali - dichiara il Presidente della Commissione, Antonino Malacrinò - sono state evidenziate le problematiche legate alla drammaticità della situazione attuale: abbiamo accolto le loro considerazioni, auspicando un confronto e una collaborazione che continuerà nelle successive modifiche al bilancio. I lavori proseguiranno ora con le audizioni del CPEL, dell'Assessore alle finanze e del Presidente della Regione: abbiamo anche deciso di incontrare i rappresentanti degli ordini professionali, per ampliare la portata di un confronto che in un momento così delicato deve coinvolgere tutti i protagonisti del tessuto economico valdostano.»

SC-DJ