Info Conseil

Comunicato n° 271 del 20 novembre 2020

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 21 al 27 novembre 2020


Lunedì 23 novembre

  • ore 9.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per proseguire l'esame dei disegni di legge di bilancio per il triennio 2021-2023: sono in programma, in via telematica, le audizioni dei rappresentanti di Finaosta Spa, della Camera valdostana delle imprese e delle professioni, di Confindustria VdA e del Centro di servizio per il volontariato della Valle d'Aosta.
  • ore 16.00, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per proseguire il lavoro in merito alle proposte di modifica alla l.r. 6/2014, insieme alla dirigente della struttura enti locali, Tiziana Vallet,

Martedì 24 novembre

  • ore 9.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per audire l'Assessore all'ambiente, Chiara Minelli, a proposito della petizione popolare promossa dal Comitato "La Valle non è una discarica". A seguire, sarà sentito il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, sulla petizione popolare che richiede l'apertura del nuovo parcheggio della Nuova Università Valdostana.
  • ore 14.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per proseguire l'esame dei disegni di legge di bilancio per il triennio 2021-2023: i Commissari audiranno, in via telematica, i rappresentanti di Adiconsum VdA, Codacons VdA, Federconsumatori, ADOC VdA e AVCU; Federazione Coldiretti VdA, Confederazione italiana agricoltori, Centro di assistenza agricola (CAA), Association régionale des éleveurs valdôtains (AREV) e Unione regionale agricoltori Valle d'Aosta; Confederazione nazionale artigianato, Confartigianato imprese VdA, Confcommercio imprese per l'Italia Regione Valle d'Aosta e Associazione degli albergatori (ADAVA).

Mercoledì 25 novembre

  • ore 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dalla Consigliera Erika Guichardaz, per sentire l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali Roberto Barmasse in merito alle misure di prevenzione e alle politiche di contrasto alla violenza sulle donne. Verranno audite anche Gabriella Furfaro, Coordinatore del Dipartimento delle politiche sociali, e Nadia Chenal, Coordinatrice del Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere.
  • ore 14.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per proseguire l'esame dei disegni di legge di bilancio per il triennio 2021-2023, sentendo le Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e SAVT. Durante questa riunione, sarà trattato anche il bilancio di previsione del Consiglio Valle 2021-2023 e sarà nominato il relatore del disegno di legge sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione.

Giovedì 26 novembre

  • ore 9.00, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giulio Grosjacques, per audire in merito alla petizione popolare sull'impianto sciistico del Weissmatten di Gressoney-Saint-Jean una delegazione dei firmatari dell'iniziativa, il Sindaco di Gressoney-Saint-Jean, i rappresentanti del Consorzio turistico Gressoney Monterosa, il Presidente e l'Amministratore delegato della società Monterosa.
  • ore 14.30, riunione congiunta della quarta Commissione "Sviluppo economico" e della quinta Commissione "Servizi sociali", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Giulio Grosjacques e Erika Guichardaz, per trattare la proposta di legge, presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste, sulle misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 nelle attività sociali ed economiche della Regione autonoma Valle d'Aosta in relazione allo stato di emergenza.

Venerdì 27 novembre

  • ore 15.00, convocazione della Commissione per il Regolamento.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

 MM-DJ