Info Conseil

Comunicato n° 242 del 13 novembre 2020

II Commissione: il calendario delle audizioni sulle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2021-2023

A partire da lunedì 16 novembre 2020, alle ore 10.30

La seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò (PCP), la prossima settimana inizierà l'esame della legge di stabilità regionale per il triennio 2021-2023, le sue disposizioni collegate e il bilancio di previsione finanziario della Regione sempre per il triennio 2021-2023, oltre che l'atto di proroga della validità degli indirizzi contenuti nel Documento di economia e finanza regionale (DEFR).

La prima riunione è fissata per lunedì 16 novembre 2020, alle ore 10.30, per cominciare una serie di audizioni, sentendo il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, e l'Assessore regionale alle finanze, innovazione, opere pubbliche e territorio, Carlo Marzi.

Martedì 17 novembre, alle ore 14.00, sono in programma le audizioni dell'Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, Luigi Bertschy, dell'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Davide Sapinet, e dell'Assessore all'ambiente, trasporti e mobilità sostenibile, Chiara Minelli.

Venerdì 20 novembre, alle ore 14.00, i Commissari sentiranno l'Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio, Jean-Pierre Guichardaz, l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Roberto Barmasse, e l'Assessore all'istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri.

Lunedì 23 novembre, alle ore 9.00, sarà la volta dei rappresentanti di Finaosta Spa, della Camera valdostana delle imprese e delle professioni, di Confindustria VdA e del Centro di servizio per il volontariato della Valle d'Aosta.

Martedì 24 novembre, alle ore 14.00, ci sarà l'audizione dei rappresentanti di Adiconsum VdA, Codacons VdA, Federconsumatori, ADOC VdA e AVCU; Federazione Coldiretti VdA, Confederazione italiana agricoltori, Centro di assistenza agricola (CAA), Association régionale des éleveurs valdôtains (AREV) e Unione regionale agricoltori Valle d'Aosta; Confederazione nazionale artigianato, Confartigianato imprese VdA, Confcommercio imprese per l'Italia Regione Valle d'Aosta e Associazione degli albergatori (ADAVA).

Mercoledì 25 novembre, alle ore 14.30, saranno sentite le Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e SAVT. Durante questa riunione, sarà trattato anche il bilancio di previsione del Consiglio Valle 2021-2023 e sarà nominato il relatore del disegno di legge sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio della regione e sulla ratifica di variazioni di bilancio.

Infine, lunedì 30 novembre, alle ore 9.00, saranno auditi i rappresentanti del Consiglio permanente degli enti locali, degli Ordini professionali degli Ingegneri, degli Agronomi e Forestali, degli Architetti e dei Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali, nonché degli Ordini professionali degli Ingegneri, degli Agronomi e Forestali, degli Architetti e dei Collegi dei Geometri e dei Periti industriali. A seguire, ci sarà la replica del Presidente della Regione e dell'Assessore alle finanze. All'ordine del giorno della Commissione figura anche la trattazione di sette relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti, riguardanti: il rendiconto generale e il bilancio consolidato della Regione per l'esercizio finanziario 2018; la gestione del servizio sanitario della Regione 2018; gli esiti del controllo sui rendiconti dell'esercizio finanziario 2017 dei Comuni valdostani con popolazione inferiore a 5.000 abitanti; il controllo della legittimità e della regolarità della gestione della società Funivie Monte Bianco Spa per il periodo 2011-2017; il controllo dei piani di revisione ordinaria delle partecipazioni societarie redatti nel 2018 e nel 2019 dalla Regione; il bilancio di previsione della Regione 2019-2021; la tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate dal 26 giugno 2018 al 31 dicembre 2019 e le tecniche di quantificazione dei relativi oneri.

  

MM