Info Conseil

Comunicato n° 197 del 20 ottobre 2020

Avvio della sedicesima Legislatura del Consiglio Valle

L'insediamento oggi, martedì 20 ottobre 2020, con la convalida degli eletti

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta si è insediato oggi, martedì 20 ottobre 2020, per l'avvio della sedicesima Legislatura a seguito delle elezioni del 20 e 21 settembre scorso, convocate dopo lo scioglimento anticipato dell'Assemblea a febbraio 2020 e rinviate da aprile per effetto dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

I lavori della prima adunanza - riunita in modalità mista per ragioni collegate all'emergenza epidemiologica da Covid-19 - sono stati aperti dal Consigliere più anziano di età Mauro Baccega, coadiuvato dal Consigliere più giovane di età Erik Lavy, con otto Consiglieri collegati da remoto (tutti gli eletti della lista Progetto Civico Progressista e il Consigliere della Lega Salvini Vallée d'Aoste Simone Perron) e il Consigliere Augusto Rollandin assente in quanto sospeso dalla carica di Consigliere regionale dal 6 maggio 2019 per 18 mesi ai sensi della legge Severino.

Il Consiglio regionale si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'alluvione del 2000, di Rinaldo Challancin e delle loro famiglie.

Come primo punto all'ordine del giorno l'Assemblea ha proceduto alla convalida degli eletti con il giuramento di fedeltà alla Costituzione italiana e allo Statuto speciale della Valle d'Aosta e quindi alla sostituzione temporanea di Rollandin con il primo degli esclusi della lista Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia, Gian Carlo Stevenin.

Sono 15 i Consiglieri alla loro prima Legislatura in Consiglio Valle (ossia il 43 %): Dennis Brunod, Raffaella Foudraz, Christian Ganis, Erik Lavy, Simone Perron e Dino Planaz della Lega Salvini Vallée d'Aoste; Marco Carrel e Gian Carlo Stevenin della lista Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia; Erika Guichardaz e Antonino Malacrinò della lista Progetto Civico Progressista; Davide Sapinet, Giulio Grosjacques, Roberto Rosaire e Roberto Barmasse della lista Union Valdôtaine; Corrado Jordan della lista Vallée d'Aoste Unie.

Sono 15 (il 43%) i Consiglieri confermati della XV Legislatura: Luigi Bertschy, Albert Chatrian, Pierluigi Marquis e Carlo Marzi della lista Alliance Valdôtaine - Stella Alpina - Italia Viva; Stefano Aggravi, Luca Distort, Andrea Manfrin, Paolo Sammaritani e Nicoletta Spelgatti della lista Lega Salvini Vallée d'Aoste; Mauro Baccega della lista Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia; Alberto Bertin e Chiara Minelli della lista Progetto Civico Progressista; Erik Lavevaz e Renzo Testolin della lista Union Valdôtaine; Claudio Restano della lista Vallée d'Aoste Unie.

Sono infine 5 (10 %) i Consiglieri già eletti in Legislature precedenti: Paolo Cretier, Jean-Pierre Guichardaz e Andrea Padovani della lista Progetto Civico Progressista; Aurelio Marguerettaz della lista Union Valdôtaine; Luciano Caveri della lista Vallée d'Aoste Unie.

Rispetto alla Legislatura passata, si è invertita la percentuale dei neo eletti: a giugno 2018 il 43% era alla sua prima Legislatura, mentre il 57% erano i Consiglieri confermati della XIV Legislatura.

Il neo Consiglio vede la presenza di 4 donne, ossia l'11% dell’Assemblea (nel 2018, all'inizio della XV Legislatura, le donne erano 8, ossia il 23%, mentre a fine Legislatura erano salite a 10, pari al 29%). L’età media è di 49 anni, come all’inizio della scorsa Legislatura.

 

 

SC