Info Conseil

Comunicato n° 184 del 26 agosto 2020

Elezioni del Consiglio Valle: le modalità di rendicontazione delle spese per la campagna elettorale

Definite dalla Commissione di garanzia regionale per il controllo delle spese

 

La Commissione di garanzia regionale per il controllo delle spese per le elezioni del Consiglio regionale del 20 e 21 settembre 2020 ha definito le direttive per la presentazione dei rendiconti relativi alle spese per la campagna elettorale, destinate ai rappresentanti e ai committenti responsabili dei partiti, dei movimenti e delle liste di candidati alle elezioni regionali, e i relativi modelli di rendiconto. La legge regionale 3/1993 fissa i seguenti limiti di spesa per la campagna elettorale: 75.000 euro per ogni lista e 1.500 euro per ciascun candidato.

Alla Commissione compete il controllo sulla conformità alla legge e sulla regolarità della documentazione, prodotta a giustificazione delle spese elettorali, e delle fonti di finanziamento indicate nei rendiconti che le singole liste e ciascun candidato proclamato eletto dovrà produrre entro sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti.

La Commissione di garanzia è stata istituita dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con propria deliberazione n. 30 in data 20 febbraio 2020 e si è insediata il 28 luglio scorso. Essa è composta dai commercialisti Margaux Bellone e Massimo Terranova, dalla dirigente della struttura organizzativa gestione risorse e patrimonio del Consiglio regionale Rosaria Castronovo, dalla dirigente della struttura organizzativa enti locali della Presidenza della Regione Tiziana Vallet, e dal Segretario generale del Consiglio regionale Christine Perrin, che la presiede.

La Commissione rammenta inoltre gli adempimenti, previsti in particolare dall'art. 54 septies della l.r. 3/93, che competono agli editori di quotidiani e periodici e ai titolari di concessioni e di autorizzazioni per l'esercizio delle attività di diffusione radiotelevisiva, i quali dovranno comunicare sia alla Commissione di garanzia, sia al Corecom, utilizzando un apposito fac-simile, i servizi di comunicazione politica e i messaggi politici effettuati, gli spazi concessi a titolo gratuito o oneroso, i nominativi di coloro che vi hanno partecipato, gli introiti realizzati e i nominativi dei soggetti che hanno provveduto ai relativi pagamenti.

La documentazione è disponibile sul sito del Consiglio regionale all'indirizzo:

http://www.consiglio.vda.it/app/elezioni#elezioni2020

SC