Info Conseil

Comunicato n° 159 del 30 giugno 2020

Misure anticrisi: prosegue il confronto tra i gruppi consiliari

La seduta consiliare è aggiornata a domani mercoledì 1° luglio 2020

Nel pomeriggio di oggi, martedì 30 giugno 2020, il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, ha aperto la seduta consiliare chiedendo ai gruppi politici di fare il punto della situazione dopo le sospensioni di ieri e di oggi.

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin (UV), ha dichiarato: «È emersa la necessità di trovare un punto di equilibrio tra le situazioni espresse nel disegno di legge e le alternative proposte dai vari gruppi. A seguito di una serie di interlocuzioni si è addivenuti ad una proposta che riparta dall'articolo 17, relativo agli enti locali, e si sta lavorando per trovare un punto di equilibrio tra le diverse posizioni espresse in Aula. Nessuno aveva messo in discussione la parte relative all'extra gettito dei Comuni e ora si sta mediando sulle altre risorse destinate a enti locali. L'intenzione comune è quella di delineare un percorso che ci porti entro breve all'approvare della legge.» 

È quindi intervenuto il Consigliere della Lega VdA Stefano Aggravi, che ha auspicato «un buon esito del confronto del tavolo di lavoro avviato. Da parte nostra, continueremo a operare come abbiamo sempre fatto, nell'intento di trovare una soluzione, qualsiasi essa sia, ma che sia utile a superare questo stallo.»

Il Consigliere Carlo Marzi (SA) ha accolto con favore «la scelta di proseguire nel lavoro che abbiamo impostato oggi, fin dalla mattina, in modo da mettere una pezza agli errori che tutti e 35 abbiamo commesso ieri. Vogliamo portare l'Aula a votare questo disegno di legge nel minor tempo possibile, ma, sia chiaro, ogni minuto occupato per parlarci e trovare soluzioni in questo senso è speso correttamente

La Presidente del Consiglio, Emily Rini, ha auspicato che «si possa trovare una sintesi e che il lavoro sia serrato per arrivare domani mattina in Aula con una proposta condivisa.»

 
SC-MM