Info Conseil

Comunicato n° 136 dell'11 giugno 2020

II e V Commissione: il cronoprogramma dei lavori per l'esame del terzo pacchetto anticrisi

I provvedimenti arriveranno in Aula lunedì 22 giugno 2020

 

Nella mattinata di oggi, giovedì 11 giugno 2020, la seconda Commissione "Affari generali" e la quinta Commissione "Servizi sociali", riunite in modalità mista (in presenza e in videoconferenza), hanno deciso il cronoprogramma dei lavori per l'esame dell'assestamento al bilancio di previsione della Regione per il 2020 che contiene le norme dirette a contrastare gli effetti negativi, in termini sociali, dell'emergenza sanitaria da Covid-19, del rendiconto della Regione 2019 e del provvedimento di riconoscimento dei debiti fuori bilancio. Saranno anche trattati il rendiconto 2019 e l'assestamento 2020 del Consiglio regionale.

«Dopo gli approfondimenti con il Governo regionale - spiegano i Presidenti della seconda e della quinta Commissione, Pierluigi Marquis (SA) e Patrizia Morelli (AV) -, vi è ora la necessità per i Commissari di esaminare nel dettaglio i provvedimenti al fine di portare i contributi dei gruppi consiliari. Nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 giugno coinvolgeremo i referenti del settore sanitario e del tessuto economico attraverso audizioni e contributi scritti. Contiamo di poter esprimere il parere sui testi di legge entro venerdì 19 e chiedere la convocazione del Consiglio per lunedì 22 giugno.»

«Si tratta di un percorso dal ritmo molto serrato - aggiungono i Presidenti Marquis e Morelli - e che tiene conto anche delle audizioni già condotte in questi mesi con tutti i soggetti che rappresentano a vario titolo la comunità valdostana e che ci hanno permesso di ascoltare i loro bisogni e aspettative.»

SC