Comunicato n° 118 del 15 maggio 2020

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 18 al 22 maggio 2020

Lunedì 18 maggio

• ore 8.30, riunione, in modalità telematica, della seconda Commissione "Affari generali" per audire, in merito alla predisposizione di un terzo provvedimento legislativo recante "Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-2019", i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori Adiconsum, ADOC, AVCU e Federconsumatori, della Confindustria edili, degli operatori turistici di Saint-Vincent e di Châtillon, nonché Leo Gerbore in rappresentanza di Confcommercio. Sarà invece sentito Giuseppe Villani, Direttore della Sede regionale Valle d'Aosta dell'INAIL, sull'impatto dei protocolli di riapertura delle attività.

Martedì 19 maggio

• ore 10.00, riunione, in modalità telematica, della seconda Commissione "Affari generali" per la programmazione dei lavori in ordine al terzo provvedimento legislativo di misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica Covid-2019.
  • ore 14.00, riunione, in modalità telematica, della quinta Commissione "Servizi sociali" per sentire Guido Giardini, Direttore della Struttura complessa neurologia e stroke unit dell'Azienda USL Valle d'Aosta, in merito alla telemedicina. Per quanto riguarda invece la riapertura delle scuole in Valle d'Aosta, saranno sentiti il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali(CPEL), Franco Manes, e l'Assessore all'istruzione, Chantal Certan.

Mercoledì 20 maggio

• ore 9.00, riunione, in modalità telematica, della quinta Commissione "Servizi sociali" per effettuare una serie di audizioni in merito all'articolo 48 (prestazioni individuali domiciliari) del Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con legge n. 27/2020, sulle misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19: saranno sentiti Igor De Belli (FP CGIL), Barbara Abram (CISL FP) e Ramira Bizzotto (UIL FPL); Laura Raspino e Francesco Buratti, Vicepresidenti dell'associazione LEGACOOP Valle d'Aosta; Eleonora De Marco e Anna Adamo, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della sezione valdostana dell'Associazione generale delle cooperative italiane (AGCI); Riccardo Jacquemod, Vicepresidente della Féderation des Coopératives valdôtaines, nonché Referente del Forum Terzo settore insieme con Jean Frassy; un referente del Consiglio permanente degli Enti locali (CPEL).

Giovedì 21 maggio

• ore 8.30, riunione, in modalità telematica, dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 14.00, riunione, in modalità telematica, della quinta Commissione "Servizi sociali" per sentire inizialmente Manuela Bolognesi, Responsabile della Residenza protetta Plus per anziani di Antey-Saint-André, e Danila Putzu, Responsabile di Area. Quindi audizione di Don Elio Vittaz e Massimo Liffredo, rispettivamente Direttore e referente del Refuge Père Laurent, nonché Luca Pison, Segretario regionale del CONAPO, Sindacato autonomo dei Vigili del fuoco in merito all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Per quanto attiene poi l'articolo 48 (prestazioni individuali domiciliari) del Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con legge n. 27/2020, sulle misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19, sarà sentito Joël Créton, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Unités des Communes valdôtaines.

Venerdì 22 maggio

• ore 14.30, riunione, in videoconferenza, della seconda Commissione "Affari generali" per esaminare e nominare il relatore della proposta di legge che modifica la norma regionale n. 5/2020 (Ulteriori misure regionali urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19), depositata dal Consigliere Marquis.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.