Info Conseil

Comunicato n° 110 del 6 maggio 2020

II Commissione: audito il Governo regionale

In vista del terzo pacchetto di misure anti-crisi da Covid-19

Riunita in videoconferenza nel pomeriggio di oggi, mercoledì 6 maggio 2020, la seconda Commissione "Affari generali" ha illustrato alla Giunta regionale una relazione che contiene analisi e proposte a seguito delle audizioni effettuate la scorsa settimana in vista del terzo intervento legislativo a favore di famiglie e imprese. La relazione è stata concordata da tutti i Commissari: Pierluigi Marquis (SA), Giovanni Barocco (Misto), Erik Lavevaz (UV), Stefano Aggravi (Lega VdA), Roberto Cognetta (Vdalibra), Jean-Claude Daudry (AV) e Luciano Mossa (M5S).

«L'insieme dei contributi e delle proposte raccolte dalla seconda Commissione - specifica il Presidente Pierluigi Marquis (SA) - costituisce un patrimonio utile e importante che si ritiene debba costituire l'ossatura delle disposizioni di assestamento del bilancio e di revisione delle leggi di settore. Si dovrà essere capaci di mettere a disposizione un insieme di risorse adeguato, che attinga sia dall'assestamento di bilancio, sia dal contributo positivo delle società partecipate e, se necessario, anche da strumenti creditizi. La crisi che stiamo affrontando non è di settore o circoscritta a parti del territorio, ma è di sistema: richiede quindi un approccio strategico, con misure forti, nel quadro di un'alleanza solida tra Regione e sistema economico e sociale valdostano. La seconda Commissione parteciperà attivamente a questo percorso, nell'interesse di tutta la Valle d'Aosta.»

«Dopo la riunione di oggi - aggiunge Marquis - siamo preoccupati, perché non abbiamo certezze né sui tempi né sulle risorse a disposizione. Il Presidente della Regione ha confermato che il punto di partenza dell'intervento legislativo rimangono i 123 milioni di euro già al netto delle minori entrate ma non sono ancora state quantificate le ulteriori risorse che potranno arrivare dall'utilizzo dei dividendi della società partecipate. La Giunta sta elaborando un percorso con il tavolo dei coordinatori, che a breve consegnerà un impianto di norma che il Governo si è reso disponibile a condividere con la seconda Commissione: aspettiamo entro mercoledì i primi elementi. Ribadiamo, come ci è stata espressa da tutti i soggetti auditi, che la gravità della crisi impone risposte rapide e adeguate alla situazione.»

 
SC