Comunicato n° 105 del 30 aprile 2020

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 4 all'8 maggio 2020

Lunedì 4 maggio

• ore 8.45, riunione, in modalità telematica, dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 9.30, riunione, in modalità telematica, della seconda Commissione "Affari generali" per sentire i Parlamentari valdostani in merito ai rapporti con lo Stato e con le altre Autonomie speciali nell'ambito dell'attuale emergenza sanitaria. Successivamente, è prevista l'audizione dei rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, SAVT e UIL in merito alla predisposizione di un terzo provvedimento legislativo di misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Martedì 5 maggio

• ore 9.00, riunione, in modalità telematica, della seconda Commissione "Affari generali" per proseguire le audizioni in merito alla predisposizione di un terzo provvedimento legislativo di misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-2019: saranno sentiti il Presidente dell'Associazione valdostana maestri di sci, il Presidente dell'Associazione gestori dei rifugi alpini, il Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali, il Presidente dell'Associazione valdostana impianti a fune; e il Presidente dell'Associazione "Partite Iva insieme per cambiare".

Mercoledì 6 maggio

• ore 9.00, riunione, in modalità telematica, della quinta Commissione "Servizi sociali" per audizioni in merito all'effettuazione di accertamenti sanitari per la verifica dell'infezione da COVID-2019 con tampone a tutto il personale delle Forze dell'Ordine: saranno sentiti il Comandante del Corpo forestale della Valle d'Aosta, Luca Dovigo, il referente regionale dell'Organizzazione sindacale FSP-Polizia di Stato, Dimitri Calcagnile, e il referente regionale dell'Organizzazione sindacale SIULP-Polizia di Stato, Sergio Cosentino. La riunione proseguirà con l'esame di proposte finalizzate alla predisposizione di un apposito provvedimento legislativo in materia sanitaria correlato all'emergenza epidemiologica.
  • ore 15.00, riunione, in modalità telematica, della seconda Commissione "Affari generali" per proseguire le audizioni in merito alla predisposizione di un terzo provvedimento legislativo di misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-2019: saranno sentiti il Presidente della Regione, Renzo Testolin,  e gli Assessori agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, Luigi Bertschy, all’ambiente, risorse naturali e corpo forestale, Albert Chatrian, all’istruzione, università, ricerca e politiche giovanili, Chantal Certan, alla sanità, salute, politiche sociali, Mauro Baccega.

Venerdì 8 maggio

• ore 9.00, riunione, in modalità telematica, della quinta Commissione "Servizi sociali" per effettuare audizioni in merito al Piano di emergenza COVID-Fase 2: saranno sentiti il Commissario dell'Azienda USL Valle d'Aosta, Angelo Pescarmona, il Direttore sanitario, Pier Eugenio Nebiolo, il Direttore della Struttura complessa del Dipartimento di Prevenzione, Maurizio Castelli, il Direttore dell'Area territoriale Leonardo Iannizzi e il Direttore dell'Area ospedaliera Chiara Galotto; i rappresentanti sindacali Dirigenza medica, sanitaria e professioni sanitarie ANAAO-ASSOMED, ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI, AAROI EMAC, FASSID-AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO-SNR DIRIGENTI, FP CGIL, FVM-SIVEMP, CIMO, FESMED, UIL-FPL, CISL Medici e SAVT- Santé.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.