Info Conseil

Comunicato n° 102 del 27 aprile 2020

V Commissione: auditi il Coordinatore dell'emergenza sanitaria e il responsabile della parte territoriale

 

La quinta Commissione "Servizi sociali" si è riunita in videoconferenza nella mattina di oggi, lunedì 27 aprile 2020, per sentire il Coordinatore sanitario all'emergenza Coronavirus, Luca Montagnani, e il Direttore di Area territoriale con funzioni temporanee, Leonardo Iannizzi, in merito alle misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-2019.

«Dalle audizioni - riferisce la Presidente della quinta Commissione, Patrizia Morelli (AV) - è emersa una questione prioritaria in vista della seconda fase dell'emergenza sanitaria: la destinazione dei pazienti COVID a bassa intensità di cura. Oggi, vi è la necessità di trovare una soluzione per riuscire a liberare l'ospedale Parini da questa tipologia di pazienti, avendo a disposizione una struttura che sia già organizzata come ospedale. È stata segnalata l'esigenza di trovare un accordo con la clinica di Saint-Pierre che, pur privata, fa parte del sistema sanitario regionale e che potrebbe facilitare questo tipo di soluzione. Prima si riuscirà a sistemare l'ospedale regionale, prima si riuscirà a ripartire con tutte le altre attività: i dati forniti sono incoraggianti, ma non ci devono fare abbassare la guardia. Altra urgenza è quella di reclutare personale sanitario da dedicare sia alla sanità ospedaliera sia a quella territoriale: questione peraltro già sollevata a più riprese anche prima dell'emergenza da Covid-19.»

«In merito alla prosecuzione del lavoro sulla predisposizione di una legge in materia di sanità - aggiunge la Presidente Morelli -, stanno arrivando le proposte da parte dei vari gruppi consiliari e giovedì inizieremo con il lavoro di sintesi.»

Per giovedì 30 aprile, la Commissione ha già programmato alcune audizioni sugli ordini del giorno approvati dal Consiglio nella seduta del 17 aprile. Sulla situazione relativa ai tamponi a tutto il personale delle Forze dell'Ordine, saranno sentiti il Questore di Aosta, Ivo Morelli, il Comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta, Carlo Lecca, il Comandante regionale della Guardia di finanza della Valle d’Aosta, Raffaele Ditroia, il Comandante della Polizia municipale di Aosta, Fabio Fiore, la Direttrice della Casa circondariale di Brissogne, Rosalia Marino, e il Commissario della Polizia penitenziaria della Casa circondariale di Brissogne, Giuseppe Chiappetta. Partendo dall'ordine del giorno riguardante le difficoltà delle persone con disabilità nell’emergenza epidemiologica, saranno auditi il Presidente del Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta, Roberto Grasso, e tre dirigenti dell’Assessorato alla sanità, salute e politiche sociali: il Coordinatore del Dipartimento politiche sociali, Patrizia Scaglia, la Dirigente della Struttura servizi alla persona e alla famiglia, Nadia Chenal, e il Dirigente della Struttura assistenza economica, trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati, Giovanni Zucca.

SC