Comunicato n° 101 del 24 aprile 2020

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 27 al 30 aprile 2020

Lunedì 27 aprile

• ore 8.00, con prosecuzione a partire dalle ore 14.30, riunione, in modalità telematica, della seconda Commissione "Affari generali" per effettuare una serie di audizioni in merito alla predisposizione di un terzo provvedimento legislativo di misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-2019: saranno sentiti il Presidente della Regione e gli Assessori regionali; nel pomeriggio, i rappresentanti dell'ADAVA (Associazione degli albergatori della Valle d'Aosta) e di Confcommercio.
  • ore 9.00, riunione, in modalità telematica, della quinta Commissione "Servizi sociali" per sentire il Direttore della Struttura complessa anestesia e rianimazione, Luca Montagnani, e il Direttore di Area territoriale con funzioni temporanee, Leonardo Iannizzi, in merito alle misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-2019.
  • ore 11.00, Conferenza dei Capigruppo, in modalità telematica, per incontrare il Presidente della Regione e l'Assessore alla sanità a proposito dell'evoluzione dell'emergenza epidemiologica in corso.

Martedì 28 aprile

• ore 9.00, con prosecuzione a partire dalle ore 14.30, riunione, in modalità telematica, della seconda Commissione "Affari generali" per effettuare una serie di audizioni in merito alla predisposizione di un terzo provvedimento legislativo di misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-2019: saranno sentiti i rappresentanti di Confindustria VdA, Confederazione nazionale artigianato, Confartigianato; nel pomeriggio, i rappresentanti di Federazione Coldiretti VDA, CAA degli agricoltori, Confederazione italiana agricoltori e Arev.

Mercoledì 29 aprile

• ore 9.00, con prosecuzione a partire dalle ore 14.30, riunione, in modalità telematica, della seconda Commissione "Affari generali" per effettuare una serie di audizioni in merito alla predisposizione di un terzo provvedimento legislativo di misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-2019: saranno sentiti i rappresentanti di Chambre valdôtaine des entreprises, Conferenza valdostana delle professioni, Ente paritetico edile, Unione piccoli proprietari immobiliari (UPPI); nel pomeriggio, i rappresentanti di Forum terzo settore, Coni, Ordine stampa ed editori.

Giovedì 30 aprile

• ore 9.00, riunione, in modalità telematica, della seconda Commissione "Affari generali" per effettuare una serie di audizioni in merito alla predisposizione di un terzo provvedimento legislativo di misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19: saranno sentiti i rappresentanti di Unione valdostana guide alta montagna, Commissione ABI, Vival e Associazione guide escursionistiche naturalistiche Valle d'Aosta (AGENVA).
  • ore 13.00, riunione, in modalità telematica, della seconda Commissione "Affari generali" per audire il Presidente della Regione per fare il punto della situazione sul rendiconto 2019, sulla legge di assestamento e sulla ricognizione delle voci di bilancio che non saranno utilizzate a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19.
  • ore 14.30, riunione, in modalità telematica, della quinta Commissione "Servizi sociali" per effettuare alcune audizioni sulla situazione relativa all'effettuazione di accertamenti sanitari per la verifica dell'infezione da COVID-19 con tampone a tutto il personale delle Forze dell'Ordine, in base all'ordine del giorno approvato dall'Aula il 17 aprile: saranno sentiti il Questore di Aosta, il Comandante del Gruppo e Compagnia Aosta dei Carabinieri, il Comandante Generale di Brigata della Guardia di Finanza Comando regionale Valle d’Aosta, il Comandante della Polizia municipale di Aosta, la Direttrice della Casa circondariale di Brissogne, il Commissario della Polizia penitenziaria della Casa circondariale di Brissogne. Successivamente, in merito ad un altro ordine del giorno approvato dall'Aula lo scorso 17 aprile, relativamente alle difficoltà delle persone con disabilità nell’emergenza epidemiologica da COVID-19, saranno sentiti il Presidente del Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta (CODIVDA) e tre dirigenti dell’Assessorato alla sanità, salute e politiche sociali: il Coordinatore del Dipartimento politiche sociali, il  Dirigente della Struttura servizi alla persona e alla famiglia, il Dirigente della Struttura assistenza economica, trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.