Info Conseil

Comunicato n° 74 del 31 marzo 2020

Formento Dojot ha condiviso l'appello per chiedere ulteriori misure di riduzione della popolazione detenuta

Il Garante valdostano monitora costantemente la situazione al carcere di Brissogne

In relazione all'emergenza sanitaria da Covid-19, il Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Valle d’Aosta, Enrico Formento Dojot, ha sottoscritto l'appello dei Garanti territoriali lanciato ieri, lunedì 30 marzo 2020, al Presidente della Repubblica, al Parlamento, ai Sindaci e ai Presidenti delle Regioni per chiedere ulteriori misure di riduzione della popolazione detenuta.

In relazione alla situazione in Valle, il Garante Enrico Formento Dojot fa sapere che «stando a quanto comunicatomi dalla Casa circondariale di Brissogne, non risultano contagi. I detenuti ammessi alla detenzione domiciliare sono nove. Inoltre, sono stati ampliati i colloqui telefonici fino a quattro a settimana, gratuiti per gli indigenti e, comunque, quelli in eccedenza rispetto al colloquio settimanale. Sono state altresì ampliate le fasce orarie delle videochiamate. A 107 detenuti in stato di bisogno è stata erogata la provvidenza regionale pari a 70 euro. Per quanto riguarda il personale, è stato messo a disposizione un termoscanner per la rilevazione della temperatura.»

«Colgo l'occasione per rimarcare, nuovamente, la mia vicinanza e il mio ringraziamento ai ristretti per il senso di responsabilità che stanno dimostrando in una situazione molto difficile, aggravata dallo stato di restrizione della libertà - aggiunge Formento Dojot -. Voglio anche confermare il mio impegno in quanto Garante valdostano: sto monitorando la situazione, tenendomi in costante contatto con il Provveditorato regionale e la Direzione e operando in stretta sinergia con i colleghi regionali e il Garante nazionale. Un doveroso ringraziamento va anche a tutto il personale dell'Istituto, che sta gestendo un'emergenza assai complessa.»

Di seguito il testo dell’appello della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà.

"I primi casi di positività al virus Covid-19 registrati in alcuni istituti penitenziari, hanno riportato l’attenzione sui rischi connessi alla sua possibile diffusione in carcere, dove le misure di prevenzione prescritte alla popolazione in libertà non possono essere rispettate in condizioni di sovraffollamento, come ieri ha detto anche Papa Francesco. Come più volte raccomandato dal Garante nazionale delle persone private della libertà, e indicato anche dall’Organizzazione mondiale della sanità e dal Comitato europeo per la prevenzione della tortura, sono necessari importanti interventi deflattivi della popolazione detenuta che consentano la domiciliazione dei condannati a fine pena e la prevenzione e l’assistenza necessaria a quanti debbano restare in carcere.

I provvedimenti legislativi presi dal Governo sono largamente al di sotto delle necessità. Se anche raggiungessero tutti i potenziali beneficiari (6000 detenuti, secondo il Ministro della Giustizia), sarebbero insufficienti, come recentemente sottolineato dal Consiglio superiore della magistratura, dall’Associazione nazionale magistrati, dall’Unione delle Camere penali e dall’Associazione dei docenti di diritto penale. Con quelle misure non solo non si supera il sovraffollamento esistente (formalmente di 7-8000 persone, sostanzialmente di almeno diecimila), ma non si garantisce il necessario distanziamento sociale richiesto a tutta la popolazione per la prevenzione della circolazione del virus. Servono, e urgentemente, ulteriori misure, di rapida applicazione, che portino la popolazione detenuta al di sotto della capienza regolamentare effettivamente disponibile.

Noi, Garanti delle persone private della libertà nominati dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni italiani, impegnati tutti i giorni sul campo, fianco a fianco con i magistrati di sorveglianza, dirigenti e operatori penitenziari e della sanità pubblica, del volontariato e del terzo settore, anche nella individuazione di mezzi e risorse necessarie per l’accoglienza dei condannati ammissibili alla detenzione domiciliare, facciamo dunque appello al Presidente della Repubblica, quale supremo garante dei valori costituzionali in gioco, ai Sindaci e ai Presidenti delle Regioni, delle Province e delle Aree metropolitane di cui siamo espressione e ai Parlamentari della Repubblica, affinché nell’esame del decreto-legge contenente le norme finalizzate alla riduzione della popolazione detenuta vengano adottate misure molto più incisive e di pressoché automatica applicazione, in grado di portare nel giro di pochi giorni la popolazione detenuta sotto la soglia della capienza regolamentare effettivamente disponibile."

SC