Info Conseil

Comunicato n° 61 del 13 marzo 2020

Covid-19: la quinta Commissione sollecita l'individuazione di un Commissario ad acta

La quinta Commissione "Servizi sociali", riunita ieri, giovedì 12, e oggi, venerdì 13 marzo 2020, per fare il punto sull'emergenza sanitaria da Covid-19, ha approvato all'unanimità due richieste prioritarie e urgenti da trasmettere alla Giunta regionale.

La prima riguarda la necessità di individuare una figura sovraordinata di coordinamento, un Commissario ad acta, a cui faccia capo tutta l'attività, anche sanitaria.

La seconda indicazione concerne il reperimento immediato di dispositivi di protezione individuali (DPI) - di cui oggi vi è penuria e nel caso in cui la Protezione civile si trovi nell'impossibilità di garantire la fornitura in tempi utili -, anche tramite il mercato internazionale, a salvaguardia del personale sanitario e dei lavoratori impegnati nei servizi essenziali.

La Presidente della quinta Commissione si è poi impegnata a raccogliere i quesiti dei Commissari, anche attraverso gruppi condivisi, da porre alle autorità competenti, compatibilmente alla situazione che la Valle sta vivendo.

Nel pomeriggio di ieri sono stati auditi l'Assessore alla sanità, il Direttore del Dipartimento sanità e salute dell'Assessorato, Mauro Ruffier, e il Commissario dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta, Michele Pescarmona.

Nella mattinata di oggi sono stati sentiti il Direttore della Direzione medica di presidio, Chiara Galotto, il Direttore della Struttura complessa anestesia e rianimazione, Luca Montagnani e il Direttore di Area territoriale con funzioni temporanee, Leonardo Iannizzi.

 

SC