Comunicato n° 13 del 21 gennaio 2020

II Commissione: parere favorevole al DEFR e ai disegni di legge riguardanti il bilancio della Regione 2020-2022

Nella riunione di oggi, martedì 21 gennaio 2020

La seconda Commissione consiliare "Affari generali", riunita oggi, martedì 21 gennaio 2020, ha concluso l'iter di esame dei provvedimenti in materia di bilancio della Regione, esprimendo parere favorevole a maggioranza, con il voto contrario dei gruppi Lega VdA e Vdalibra e l'astensione del M5S, sul documento di economia e finanza regionale e sui disegni di legge di stabilità regionale, le sue disposizioni collegate e il bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2020-2022.

«Si è giunti ad un'intesa sulle proposte più significative di modifica del bilancio - riferisce il Presidente della Commissione, Pierluigi Marquis (SA) -. Il tempo e le energie spesi in queste settimane nell'analisi degli emendamenti e nel confronto in Commissione sono stati positivi e volti ad affrontare alcune problematiche molto sentite dalla comunità valdostana. È stato importante che si sia dibattuto a fondo, giungendo infine ad una convergenza che ha portato ad un miglioramento dei testi di legge su questioni quali i mutui per la casa, la riduzione dell'Imu per chi ristruttura casa, il commercio di prossimità, i maggiori trasferimenti ai Comuni e i nuovi fondi per l’edilizia scolastica

«I provvedimenti licenziati oggi dalla Commissione - conclude il Presidente di Commissione Marquis - potranno essere ora presentati in Aula: presumibilmente il Consiglio sarà convocato la prossima settimana, visto che l'approvazione del bilancio è fondamentale per dare continuità amministrativa

MM-DJ