Info Conseil

Comunicato n° 757 del 27 dicembre 2019

Approvato l'esercizio provvisorio del bilancio regionale per il 2020

Seduta straordinaria del Consiglio Valle del 27 dicembre 2019

Nella seduta straordinaria pomeridiana del 27 dicembre 2019, il Consiglio Valle ha approvato con 34 voti a favore e 1 astensione (ADU-VdA) il disegno di legge di autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per il 2020.

Il testo, presentato dalla Giunta nella mattina di oggi e approvato all'unanimità dalla seconda Commissione nel primo pomeriggio, si compone di due articoli che, ai sensi dell'articolo 43 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42), dispongono l’istituto dell’esercizio provvisorio per consentire la gestione finanziaria dell’ente nel rispetto dei principi applicati della contabilità finanziaria riguardanti l’esercizio provvisorio o la gestione provvisoria, a fronte della mancata approvazione entro il 31 dicembre del bilancio di previsione per l'anno successivo.

Il Presidente della seconda Commissione, Pierluigi Marquis (SA), ha relazionato all'Aula sul provvedimento: «La legge regionale n. 30 del 2009 (Nuove disposizioni in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste e principi in materia di controllo strategico e di controllo di gestione) prevede per l’esercizio provvisorio del bilancio un periodo massimo di quattro mesi e, pertanto, fino al 30 aprile. Se, entro il termine massimo consentito per l’esercizio provvisorio, non venisse approvato il bilancio di previsione 2020-2022, la legge prevede il passaggio alla “gestione provvisoria” che è limitata esclusivamente all’assolvimento delle obbligazioni già assunte e più vincolante rispetto all'esercizio provvisorio. Nel corso dell’esercizio provvisorio possono essere impegnate solo spese correnti e le eventuali spese correlate riguardanti le partite di giro. Non è, pertanto, consentito l’impegno delle spese in conto capitale, ad eccezione di quelle riguardanti lavori pubblici di somma urgenza. Non è, inoltre, consentito il ricorso all’indebitamento. Le spese correnti possono essere impegnate mensilmente, per ciascun Programma, per importi non superiori a 1/12 degli stanziamenti, al netto delle somme già impegnate negli esercizi precedenti e del fondo pluriennale vincolato.»

«Questa - ha detto il Consigliere Stefano Aggravi (Lega VdA) - era la soluzione che avevamo già discusso: sono inoltre contento che, in maniera chiara, ci si riferisca per l'esercizio provvisorio all'ultimo bilancio approvato, anziché ad altre soluzione fantasiose che erano state palesate lo scorso Consiglio. Voteremo quindi questa legge e speriamo che si possa arrivare nel più breve tempo possibile ad avere una legge di bilancio completa. E al voto, in quanto altre soluzioni non ne vediamo.»

La Consigliera di ADU-VdA Daria Pulz ha osservato che «in coerenza, che per noi è un valore assoluto, con tutte le nostre precedenti dichiarazioni, prendiamo le distanze da una politica fallimentare che ha portato la Valle d'Aosta all'inesorabile esercizio provvisorio e che porterà all'approvazione di un bilancio che darà una pennellata di verde a un bilancio rosso-nero. Il nostro voto sarà di astensione, ma chiediamo, come atto di responsabilità, che ci si dimetta in massa, perché non possiamo accettare che la nostra più alta Istituzione sia infiltrata dalla 'ndrangheta. Se vogliamo salvarci dall'astensionismo alle prossime elezioni, dobbiamo avere il coraggio di dare un segnale forte alla comunità. L'intento è quello di riattivare i meccanismi democratici: a volte bisogna fare un passo indietro per farne due avanti.»

Replicando, il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha detto: «Abbiamo presentato questo disegno di legge con la massima apertura verso le indicazioni emerse dalla Conferenza dei Capigruppo, prendendo come riferimento il bilancio 2019-2021 e permettendo agli Enti locali di costruire il proprio bilancio con la certezza delle risorse. Non era un passaggio previsto, ma cogliamo la possibilità di chiudere a breve un bilancio che dia delle garanzie alla nostra Regione. Mettiamoci al lavoro da subito per arrivare all'approvazione definitiva del bilancio stesso.»

Il Capogruppo Luigi Vesan ha annunciato il voto favorevole del M5S «con entusiasmo scarsissimo e con rassegnazione: non avremmo voluto che si arrivasse all'esercizio provvisorio. Purtroppo sono due anni che arriviamo all'approvazione del bilancio senza che la maggioranza abbia i voti: chiediamo quindi che si vada al voto quanto prima.»

Il Capogruppo di Rete Civica-Alliance Citoyenne, Alberto Bertin, ha dichiarato il voto favorevole, «ma con rammarico perché questa situazione poteva essere evitata.»

SC-DJ