Info Conseil

Comunicato n° 731 dell'11 dicembre 2019

V Commissione: audizioni sul disegno di legge per l’attrattività del sistema sanitario regionale

Nella riunione di oggi, mercoledì 11 dicembre 2019

La quinta Commissione "Servizi sociali" nella riunione di questa mattina, mercoledì 11 dicembre 2019, ha affrontato il disegno di legge della Giunta che contiene disposizioni urgenti per l’attrattività del sistema sanitario regionale e la formazione del personale sanitario (modificazioni alla legge regionale n. 11/2017), sentendo le organizzazioni sindacali.

«Abbiamo audito in particolare i Segretari generali delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e SAVT, nonché le delegazioni dei sindacati della Dirigenza medica e veterinaria, della Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa (SPTA), del Comparto/Rappresentanza sindacali unitarie (RSU) - riferisce il Presidente della quinta Commissione, Luca Bianchi (UV) -. Ci è stato espresso apprezzamento sui contenuti di questa legge, la cui importanza risiede nel fatto di fornire una pronta risposta all'attuale carenza di medici garantendo accessibilità e attrattività al sistema sanitario regionale.»

«In effetti, le disposizioni di questo provvedimento normativo - continua il Presidente Bianchi - hanno carattere emergenziale, proprio per poter fronteggiare in breve tempo questa situazione di criticità. Ad esempio, per la dirigenza medica, veterinaria e sanitaria è prevista la possibilità di accedere a concorsi a tempo determinato senza il preventivo accertamento della conoscenza della lingua italiana o francese, che dovrà essere superato con esito positivo entro diciotto mesi. Per la dirigenza medica, si introduce una indennità mensile "di attrattività".»

 

 
MM