Info Conseil

Comunicato n° 726 del 10 dicembre 2019

Un Conseil pour l'École: ancora aperte le iscrizioni per le scuole valdostane

Il concorso permette di scoprire il Consiglio regionale e di vincere viaggi di studio

 

C'è tempo fino al 10 gennaio 2020 per iscriversi a "Un Conseil pour l'École", il concorso organizzato per la prima volta nell'anno scolastico 2019/2020 per diffondere tra gli studenti valdostani la conoscenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta: il fulcro della vita democratica della Regione viene svelato attraverso spazi di riflessione e di confronto, in un percorso rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Il concorso si articola in due sezioni, con un tema da affrontare attraverso un prodotto testuale o multimediale: sono ammessi saggi e video, narrativa e fotografie, testimonianze e prodotti grafici. Per la scuola secondaria di 1° grado (classi di 2a) il tema è "La storia del Consiglio regionale dal 1946 ad oggi attraverso uno dei suoi protagonisti"; per la scuola secondaria di 2° grado (classi di 3a, con possibilità di partecipazione anche per le classi 1e e 2e) il lavoro è quello di elaborare "una mozione su un tema di interesse regionale che si vorrebbe portare all'attenzione del Consiglio regionale". Per ciascuna categoria, il primo premio consiste in un viaggio di istruzione a Strasburgo, da svolgersi entro la fine dell'anno scolastico; per i secondi e i terzi classificati sono in palio buoni per viaggi di studio del valore rispettivamente di 500 e 400 euro.

Il progetto è inserito all'interno dei "Rendez-vous citoyens", frutto della collaborazione tra la Presidenza della Regione, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Assessorato regionale dell'istruzione, università, ricerca e politiche giovanili e il Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta. La prima edizione di "Un Conseil pour l'École" si affianca alla quarta edizione de "La Commune à l'École", pensata dal CELVA per gli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia.

Le schede didattiche del concorso e il bando di gara sono disponibili sul sito www.consiglio.vda.it/un-conseil-pour-l-ecole; è prevista anche una visita guidata al Consiglio, aderendo all'iniziativa "Portes ouvertes". Le classi che intendono partecipare ai concorsi devono confermare la loro adesione via PEC entro il 10 gennaio 2020; il termine per la consegna dei lavori è invece fissato all'8 aprile 2020.

DJ