Comunicato n° 724 del 6 dicembre 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 7 al 13 dicembre 2019

Lunedì 9 dicembre

• ore 8.30, convocazione congiunta della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia" e della seconda Commissione "Affari generali", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Patrizia Morelli e Pierluigi Marquis, per costituire una sottocommissione o un gruppo di lavoro finalizzato alla revisione della legge regionale n. 6/2014 sulla disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità montane.
  • ore 9.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per effettuare una serie di audizioni in merito ai disegni di legge di stabilità regionale, delle sue disposizioni collegate e del bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2020-2022: saranno sentiti il Comandante del Corpo regionale dei Vigili del fuoco e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CONAPO, CGIL, CISL, SAVT e UIL.

Martedì 10 dicembre

• ore 9.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per proseguire nell'esame dei provvedimenti normativi in materia di bilancio regionale per il triennio 2020-2022: saranno auditi i rappresentanti del Consiglio permanente degli Enti locali e, a seguire, ci sarà la replica del Presidente della Regione e dell'Assessore alle finanze. Di questi tre provvedimenti saranno inoltre nominati i relatori. All'ordine del giorno della Commissione figura anche la trattazione di due relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti: una sul bilancio di previsione della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per gli esercizi finanziari 2018-2020, l'altra sul controllo della legittimità e della regolarità della gestione speciale della Finaosta Spa per il periodo 2013-2017, con specifico riferimento all'indebitamento, ai sensi delle leggi regionali n. 40/2010 e n. 13/2014.
  • ore 14.00, convocazione della Sottocommissione per la revisione della legge regionale n. 6/2014 sulla disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità montane per l'elezione del Presidente, del Vicepresidente e del Consigliere segretario, oltre che per programmare i lavori.
  • ore 14.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per sentire una rappresentanza dei rivenditori di biciclette e il Presidente dell'Associazione Maestri di mountain-bike in merito alla mozione approvata dall'Aula il 20 settembre scorso e volta alla realizzazione di un sistema diffuso di percorsi ciclabili sul territorio regionale.

Mercoledì 11 dicembre

• ore 8.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Luca Bianchi, per effettuare una serie di audizioni a proposito del disegno di legge della Giunta che contiene disposizioni urgenti per l’attrattività del sistema sanitario regionale e la formazione del personale sanitario (modificazioni alla legge regionale n. 11/2017): saranno sentiti i Segretari generali delle organizzazioni confederali sindacali CGIL, CISL, UIL e SAVT; una delegazione trattante delle organizzazioni sindacali della Dirigenza medica e veterinaria; una delegazione trattante delle organizzazioni sindacali della Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa (SPTA); una delegazione trattante delle organizzazioni sindacali di Comparto/Rappresentanza sindacali unitarie (RSU).
  • ore 14.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per nominare il relatore del disegno di legge della Giunta concernente il riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione. In sede consultiva i Commissari tratteranno la proposta di atto amministrativo sull'incarico a Finaosta Spa per il rimborso anticipato del contratto di mutuo sottoscritto tra la Finaosta e la Compagnia Valdostana delle Acque Spa, di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 1465/2012. Infine, all'esame della Commissione figura la proposta di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi del decreto legislativo n. 175/2016, con individuazione delle partecipazioni da mantenere e da razionalizzare, oltre alla fissazione degli obiettivi specifici sul complesso delle spese di funzionamento delle società controllate.

Giovedì 12 dicembre

• ore 14.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia" presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per esaminare la proposta di aggiornamento del Quadro strategico regionale della politica regionale di sviluppo 2014/20 e per nominare il relatore della proposta di legge, presentata dai gruppi RC-AC, M5S, AV, SA e UV, recante nuove disposizioni in materia di forma di governo della Regione (abrogazione della legge regionale n. 21/2007).

Venerdì 13 dicembre

• ore 9.30, ad Aosta, a Palazzo regionale, nella sala delle Commissioni consiliari, incontro del gruppo di lavoro nazionale Corecom "Tutela delle minoranze linguistiche nella comunicazione" composto dai Presidenti Corecom delle Regioni Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e delle Province autonome Bolzano e Trento. Sono previsti gli interventi del Presidente del Corecom Valle d'Aosta, Pier Paolo Civelli, del Direttore dell'Agcom, Servizio Ispettivo, Registro e Corecom, Ivana Nasti, e del Direttore della sede regionale RAI, Severino Zampaglione. Seguiranno la presentazione del dossier del gruppo di lavoro e una tavola rotonda con la partecipazione dei rappresentanti delle minoranze linguistiche in Valle d'Aosta.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.