Info Conseil

Comunicato n° 722 del 5 dicembre 2019

Sopralluogo della quinta Commissione nella microcomunità di Variney e nella Casa di riposo J.B. Festaz

Le strutture sono state visitate insieme all'Assessore alla sanità e servizi sociali

 

La quinta Commissione "Servizi sociali", accompagnata dall'Assessore alla sanità e servizi sociali, ha effettuato nella giornata di ieri, mercoledì 4 dicembre 2019, un sopralluogo presso la microcomunità di Variney e la Casa di riposo J.B. Festaz di Aosta.

«È stato un sopralluogo molto utile - dichiara il Presidente della quinta Commissione, Luca Bianchi (UV) -, che ci ha consentito di toccare con mano la realtà di queste due importanti strutture per l'assistenza agli anziani. È fondamentale poter conoscere direttamente le condizioni in cui operano, per affrontare e risolvere in modo adeguato le loro criticità. Si è rilevato che queste strutture devono essere sempre più a vocazione sanitaria per la tipologia di utenti accolti.»

«Si ritiene prioritaria l'approvazione del disegno di legge sull'attrattività del nostro sistemo sanitario per i medici - continua il Presidente -, così come è stato indicato dalla risoluzione approvata all'unanimità nell'ultimo Consiglio regionale. L'Assessore Baccega ha ribadito la sua ampia disponibilità a presentare il disegno di legge per la riorganizzazione del servizio di assistenza agli anziani sull'intero territorio regionale, in un percorso che coinvolgerà tutti i soggetti interessati, perché il tema venga preso in carico nella sua complessità avendo come primo punto di riferimento la qualità dei servizi offerti agli utenti.»

 SC-DJ