Info Conseil

Comunicato n° 668 del 15 novembre 2019

II Commissione: il calendario delle audizioni sulle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2020-22

A partire da lunedì 18 novembre 2019

La seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis (SA), la prossima settimana inizierà l'esame dei provvedimenti normativi in materia finanziaria: la legge di stabilità regionale per il triennio 2020-2022, le sue disposizioni collegate e il bilancio di previsione finanziario della Regione sempre per il triennio 2020-2022.

La prima riunione è fissata per lunedì 18 novembre 2019, alle ore 9.00, per cominciare una serie di audizioni, sentendo il Presidente della Regione e l'Assessore regionale alle finanze, cui seguiranno l'Assessore agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, l'Assessore all'ambiente, risorse naturali e corpo forestale e l'Assessore all'istruzione, università, ricerca e politiche giovanili. La riunione proseguirà alle ore 14.30 per audire l'Assessore alle opere pubbliche, territorio e edilizia residenziale pubblica e l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali.

Martedì 19 novembre, alle ore 14.00, è invece prevista l'audizione dell'Assessore al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, dei rappresentanti di Finaosta Spa, della Camera valdostana delle imprese e delle professioni e di Confindustria Valle d'Aosta.

Lunedì 25 novembre, alle ore 9.00, sarà la volta dei rappresentanti di ADICONSUM VdA, CODACONS VdA, Federconsumatori, ADOC VdA e AVCU; Federazione Coldiretti VdA, Confederazione italiana agricoltori, Centro di assistenza agricola (CAA) degli agricoltori e Association régionale des éleveurs valdôtains (AREV); Confederazione nazionale artigianato, Confartigianato imprese VdA, Confcommercio imprese per l'Italia Regione Valle d'Aosta e Associazione degli albergatori (ADAVA); Centro di servizio per il volontariato della Valle d’Aosta; Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e SAVT.

Infine, mercoledì 27 novembre, alle ore 9.00, saranno auditi i rappresentanti del Consiglio permanente degli Enti locali e, a seguire, ci sarà la replica del Presidente della Regione e dell'Assessore alle finanze. All'ordine del giorno della Commissione figura anche la trattazione di due relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti: una sul bilancio di previsione della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per gli esercizi finanziari 2018-2020, l'altra sul controllo della legittimità e della regolarità della gestione speciale della Finaosta Spa per il periodo 2013-2017, con specifico riferimento all'indebitamento, ai sensi delle leggi regionali n. 40/2010 e n. 13/2014.

 

MM-SC