Info Conseil

Comunicato n° 666 del 13 novembre 2019

Adunanza ordinaria del Consiglio regionale

Mercoledì 20 e giovedì 21 novembre 2019

 

Il Consiglio regionale è convocato in sessione ordinaria mercoledì 20 e giovedì 21 novembre 2019 per discutere un ordine del giorno composto di 68 oggetti.

In merito all'attività normativa, è stato iscritto il disegno di legge sulle misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo; al riguardo, la terza Commissione "Assetto del territorio", lo scorso 4 novembre, ha espresso parere favorevole a maggioranza su un nuovo testo.

All'esame dei Consiglieri anche la petizione popolare volta a conoscere la provenienza e la tipologia dei rifiuti smaltiti nella discarica di Pompiod nel comune di Aymavilles, sulla quale la terza Commissione "Assetto del territorio" ha prodotto lo scorso 11 novembre una relazione, approvata a maggioranza.

In discussione figurano inoltre due provvedimenti finanziari: il progetto di bilancio di previsione e del relativo piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio del Consiglio regionale della Valle d'Aosta per il triennio 2020-2022, su cui la seconda Commissione "Affari generali" l'11 novembre scorso ha espresso parere favorevole a maggioranza; il documento di economia e finanza regionale (DEFR) per il triennio 2020-2022, in merito al quale la seconda Commissione, lo scorso 5 novembre, ha espresso parere favorevole a maggioranza.

Riguardo all'attività politica, sono state iscritte 19 interrogazioni, 26 interpellanze, 11 mozioni e 2 risoluzioni.

Delle interrogazioni, una è stata posta congiuntamente dai gruppi Mouv' e Misto in merito al protocollo di collaborazione stipulato tra l'Associazione albergatori valdostana (ADAVA) e un gruppo di acquisto trentino denominato "Cooperativa Gestor".

Dodici sono le interrogazioni del gruppo Lega Vallée d'Aoste, a proposito di: regolamentazione e pagamento dei canoni per gli accessi carrai lungo le strade regionali; realizzazione di una galleria drenante/bypass del fenomeno franoso del Mont de La Saxe a Courmayeur; interventi per eliminare la presenza di aracnidi nel presidio ospedaliero valdostano; assenza di componenti del Governo regionale alla Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre del 2 novembre scorso; manutenzione dei terreni di proprietà regionale circostanti il castello di Sarre; realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale sulle strade della regione; ripristino di alcune corse sulle linee di trasporto pubblico provenienti dalla Bassa Valle; protocollo di intesa fra Ministero di grazia e giustizia e Amministrazione regionale in merito alla Casa circondariale di Brissogne; problematiche riguardanti l'autostrada valdostana; verifica dell'istruttoria condotta a supporto dei pareri espressi in sede di Conferenza dei servizi sulla compatibilità con gli strumenti di pianificazione della discarica per i rifiuti speciali di Pompiod; problematiche inerenti i lavori e la gestione del Convitto regionale Federico Chabod di Aosta; modifica degli orari della linea Bosses-Aosta.

Il gruppo Misto ha presentato due interrogazioni: la prima sugli interventi a sostegno del settore del commercio; la seconda sul trasferimento della Residenza socio assistenziale (RSA) del J.B. Festaz di Aosta a Variney.

Tre altre sono di Mouv': costi preventivati per il trasferimento della RSA dal J.B. Festaz alla Microcomunità di Variney; trasferimenti correnti all'Associazione regionale allevatori valdostani (AREV) per l'organizzazione di rassegne zootecniche; programmazione di un nuovo corso per operatori socio-sanitari.

La restante interrogazione è a firma del Movimento 5 Stelle per chiedere notizie dell'esclusione di bambini dall'accesso all'istituzione scolastica per mancato assolvimento degli obblighi vaccinali.

Delle ventisei interpellanze, tre sono congiunte: i gruppi M5S e ADU-VdA affrontano la predisposizione di un provvedimento legislativo per la rideterminazione del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti speciali, mentre i gruppi Lega VdA e M5S con due iniziative chiedono delucidazioni sugli interventi per la completa attuazione della legge regionale n. 14/2015 in materia di dipendenza dal gioco d'azzardo patologico e sulle segnalazioni di criticità inerenti gli affidi di minori.

Due sono state depositate dal gruppo ADU-VdA a proposito della sospensione del corso per l'attribuzione della qualifica di guardia ecologica e dell'avvio delle procedure per la realizzazione del corso-concorso per il reclutamento dei segretari degli Enti locali.

Dieci sono quelle proposte dalla Lega VdA: gestione dell'emergenza relativa alle problematiche strutturali del Liceo scientifico e linguistico Bérard di Aosta; definizione di un nuovo accordo di programma per lo sviluppo della zona FA08 (Porta Sud) del comune di Aosta; studi comparativi in materia economica e digitale riferiti alla Regione; revisione della normativa regionale in materia di organizzazione del servizio socio-sanitario; programma per valorizzare e garantire condizioni di sviluppo al settore del commercio; organizzazione dell'evento "Disco di Natale" per l'apertura della stagione invernale di Pila; individuazione di un percorso tecnico-amministrativo per eliminare la discordanza tra lo stato di fatto delle unità immobiliari e l'assetto documentale depositato presso gli uffici comunali; azioni nei confronti dell'USL per la risoluzione delle criticità contestate dall'ANAC in ordine alla procedura della ripetizione dei servizi analoghi; intendimenti per la completa realizzazione del nuovo complesso universitario; trasmissione ai nuovi gestori delle linee di indirizzo relative all'utilizzo della Cittadella dei giovani.

Due interpellanze sono a firma del gruppo Misto: interventi per la riapertura della linea ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier e completamento dei lavori per la realizzazione della variante alla Strada statale 27 tra i comuni di Etroubles e Saint-Oyen.

Il gruppo Mouv' ha presentato sette interpellanze in merito a: provvedimenti per garantire il rispetto del deflusso minimo vitale; futuro della gestione speciale di Finaosta Spa; valutazioni per un nuovo utilizzo del materiale e degli impianti della tramvia Pila/Cogne nel comune di Gressan; rinnovo delle cariche della Monterosa Ski Spa e regolarizzazione delle assunzioni; competenza per l'adozione di atti relativi a procedimenti complessi riguardanti enti diversi o organi collegiali; revisione dei carichi di lavoro del personale del reparto del Pronto soccorso di Aosta; copertura finanziaria dello strumento finanziario partecipativo emesso da Casinò de la Vallée Spa.

Le restanti due iniziative sono del M5S: avvio della procedura per la costituzione di parte civile della Regione nell'inchiesta Geenna; rilievi effettuati dalla sezione regionale di controllo della Corte dei conti nella relazione sulla gestione speciale di Finaosta Spa.

Delle undici mozioni, tre sono state rinviate dalla scorsa adunanza del 7 novembre: sollecitare l'approvazione del Piano nazionale per la conservazione del lupo e predisporre un Piano regionale di gestione del lupo (ADU VdA); realizzazione di uno studio per la riorganizzazione del reparto di ostetricia dell'ospedale Beauregard (M5S); invito al Presidente della Regione a rassegnare le dimissioni dalla carica (Lega VdA, Mouv', GM).

Delle otto mozioni nuove, tre sono congiunte: due sono a firma dei gruppi Mouv', Lega VdA e Misto, di cui una per interrompere le operazioni di trasferimento della RSA dal J.B. Festaz di Aosta alla Microcomunità di Variney sino alla riorganizzazione complessiva del servizio di assistenza anziani, mentre l'altra per chiedere di riferire alla Commissione consiliare competente sugli intendimenti per soddisfare la volontà espressa dai cittadini di La Thuile con il referendum consultivo; la terza è congiunta tra i gruppi Mouv' e Misto ed è volta a consentire la mobilità volontaria tra il personale degli enti del comparto unico e quello l'Azienda USL a decorrere dal 1° gennaio 2020.

Due mozioni sono state depositate dal gruppo ADU-VdA: revisione della legge regionale 14/2008 concernente il sistema integrato di interventi e servizi a favore delle persone con disabilità; definizione delle modalità attuative dell'insegnamento bilingue presso il Liceo classico, indirizzo bilingue.

Una mozione è del gruppo Lega VdA ed è volta a prevedere risorse finanziarie per la realizzazione di uno studio per definire modalità di accesso alternative alle valli Ferret e Veny nel comune di Courmayeur.

Altre due mozioni sono state presentate dal gruppo M5S, di cui una sollecita a illustrare alla competente Commissione consiliare il rapporto di autovalutazione del sistema scolastico e l'altra è volta a istituire un gruppo di lavoro per una corretta programmazione delle politiche sociali relative ai bisogni delle persone disabili.

Infine, all'ordine del giorno figurano due risoluzioni: la prima è congiunta tra i gruppi Alliance Valdôtaine, Union Valdôtaine, Rete Civica-Alliance Citoyenne e Stella Alpina per esprimere solidarietà alla Senatrice Liliana Segre e per condannare i fenomeni di odio, intolleranza, razzismo, antisemitismo e neofascismo; la seconda, dei gruppi Lega VdA, UV, Mouv', SA, RC-AC, AV, GM e PNV-AC-FV, invita i parlamentari valdostani a intraprendere le azioni necessarie per la modifica della norma relativa alla trasmissione telematica dei corrispettivi.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

MM-SC