Info Conseil

Comunicato n° 650 del 7 novembre 2019

Approvata una mozione sulle liste di attesa in sanità

Seduta consiliare del 7 novembre 2019

Il Piano regionale di governo delle liste d'attesa (PRLGA) 2019/2021 è stato al centro di una mozione del gruppo M5S discussa nella seduta consiliare del 7 novembre 2019 e approvata all'unanimità con un emendamento proposto dall'Assessore Baccega. L'iniziativa chiede all'Assessore alla sanità di riferire in Commissione consiliare, entro fine gennaio 2020, i principali obiettivi del PRGLA, le azioni previste, i tempi di attuazione, gli attori coinvolti, gli strumenti di monitoraggio e gli indicatori di risultato; invita inoltre il Direttore generale dell'USL Valle d'Aosta, Angelo Pescarmona, e il Direttore sanitario, Pier Eugenio Nebiolo, a illustrare il Piano attuativo aziendale.

«La gestione e l'attuazione del Piano delle liste d'attesa - ha spiegato la Consigliera Maria Luisa Russo - implica la riorganizzazione sul territorio regionale degli attuali punti di erogazione delle prestazioni ambulatoriali oltre che l'attuazione di modelli che estendano la capacità erogativa del nostro sistema sanitario regionale, al fine di garantire l'incremento dell'efficienza. Occorre un confronto per comprendere bene le linee strategiche del Piano: a fronte delle risorse statali di 4,9 milioni di euro che saranno disponibili, dobbiamo agire in modo che i fondi pubblici siano destinati all'utilizzo del sistema sanitario pubblico. Il ricorso ai professionisti che esercitano attività privata, per quanto siano presenti sul territorio regionale specialisti di altissimo livello, non deve essere la risposta sistematica, ma una soluzione tampone temporanea». 

L'Assessore Mauro Baccega ha dichiarato: «Il percorso avviato con l'approvazione del PRGLA stabilisce i tempi e le modalità per arrivare alla riduzione dei tempi di attesa. Il lungo confronto tra Azienda USL e Assessorato ha portato a linee di indirizzo e obiettivi di governo, con la strutturazione di una cabina di regia e con il coinvolgimento anche dell'Osservatorio regionale sulle liste di attesa, cui sono state assegnate funzioni di controllo e valutazione. Il 30 ottobre scorso abbiamo inviato al Ministero della salute il progetto volto a ottenere i fondi nazionali destinati ai sistemi di prenotazione: alla Valle d'Aosta sono destinati 4.895.000 euro, a seguito di una valutazione che avverrà entro fine novembre. L'obiettivo è quello di implementare e ammodernare il sistema CUP, inserendo tutte le agende pubbliche e private, migliorando l'integrazione e coinvolgendo anche le farmacie, con le quali è già stato trovato un accordo di massima. Propongo quindi di posticipare le audizioni in Commissione a gennaio, in modo da poter presentare un quadro completo. Crediamo di aver intrapreso una strada virtuosa, che ci permetterà di dare risposte significative in una logica di appropriatezza e di trasparenza

 

 
DJ