Comunicato n° 632 del 30 ottobre 2019

Adunanza ordinaria del Consiglio regionale

Mercoledì 6 e giovedì 7 novembre 2019

Il Consiglio regionale è convocato in sessione ordinaria mercoledì 6 e giovedì 7 novembre 2019 per discutere un ordine del giorno composto di 38 oggetti, tra cui 1 interrogazione, 14 interpellanze (6 rinviate dalla precedente adunanza) e 15 mozioni (11 rinviate).

L'interrogazione è stata posta dal Movimento 5 Stelle chiedendo notizie dei pareri espressi in sede di conferenza dei servizi sulla conformità degli impianti delle discariche per i rifiuti speciali di Aymavilles e Issogne.

Delle quattordici interpellanze, una è congiunta: i gruppi ADU-VdA e M5S affrontano la rimodulazione in aumento dell'ecotassa per il conferimento in discarica delle varie categorie di rifiuti speciali.

Tre sono state depositate dal gruppo ADU-VdA a proposito di: interventi riorganizzativi delle strutture regionali per garantire la definizione di progetti individuali a favore di persone con disabilità; qualità dell'aria nella zona limitrofa all'azienda produttrice di bitume in frazione La Grenade di Sarre; revisione dello Statuto dell'Ateneo valdostano.

Cinque sono quelle proposte dalla Lega VdA: adempimenti effettuati dai consorzi di miglioramento fondiario in merito alla gestione del Sistema informativo nazionale per la gestione delle risorse idriche in agricoltura (SIGRIAN); appalto di fornitura pasti presso il reparto maternità dell'ospedale Beauregard; creazione di un osservatorio permanente per la determinazione dei danni arrecati dai lupi agli allevamenti; linee strategiche per la risoluzione delle gravi criticità emerse dallo studio ISTAT in merito alla salute nelle Regioni italiane; utilizzo della nuova sala operatoria ibrida dell'ospedale regionale.

Il gruppo Mouv' ha presentato un'interpellanza in merito al conferimento di mandato alla Finaosta Spa per la costituzione di una società denominata INVALD srl.

Le restanti quattro iniziative sono a firma del M5S: protocollo di sorveglianza sanitaria per i lavoratori ex esposti ad amianto; misure per rendere più attrattivo il sistema sanitario regionale per i medici già in servizio; segnalazione alla società RAV della necessità di interventi di manutenzione dell'autostrada nel tratto sovrastante la galleria di Leverogne; attività sull'educazione alla parità di genere svolte nell'anno scolastico 2018-2019.

L'Assemblea sarà poi chiamata ad esaminare quindici mozioni, di cui undici rinviate dalla scorsa adunanza del 3 ottobre.

Delle quattro mozioni nuove, due sono congiunte: una è stata presentata dai gruppi PNV-AC-FV, Mouv', ADU-VdA, M5S, Lega VdA, AV, RC-AC, UV, GM al fine di intitolare i locali della Struttura semplice cure palliative e Hospice dell'ospedale Beauregard a Ivana Meynet; l'altra da Lega VdA, Mouv' e gruppo Misto per invitare il Presidente della Regione a rassegnare le dimissioni dalla carica.

Un'altra mozione è a firma di ADU-VdA per sollecitare l'approvazione del Piano nazionale per la conservazione del lupo e predisporre un piano regionale di gestione del lupo, mentre la mozione del Movimento 5 Stelle è volta alla predisposizione di uno studio per la riorganizzazione del reparto di ostetricia dell'ospedale Beauregard.

Delle mozioni rinviate, quattro sono congiunte: tre sono state presentate dai gruppi M5S e ADU-VdA (modifica del Regolamento interno del Consiglio regionale in merito all'esito delle votazioni; sospensione della caccia alla pernice bianca e alla lepre variabile; riconoscimento di Palazzo Cogne quale bene di interesse culturale in funzione del suo specifico interesse etnoantropologico) e una è di Lega VdA, gruppo Misto e Mouv' (realizzazione di un sistema diffuso di percorsi ciclabili sul territorio regionale).

ADU-VdA ha visto il rinvio di due mozioni: condanna degli atti di violenza nei confronti di militanti di ADU-VdA da parte di provocatori vicini ad ambienti di estrema destra; avvio di procedure urgenti per la sospensione sul territorio regionale della sperimentazione del 5G.

Cinque le mozioni rinviate del Movimento 5 Stelle: illustrazione nella competente Commissione consiliare del contratto per la gestione del servizio integrato di smaltimento e recupero dei rifiuti solidi urbani e assimilati; avvio di una campagna di sensibilizzazione della popolazione per la promozione del consumo consapevole di carne; presentazione alla Commissione consiliare competente degli obiettivi previsti nel Piano regionale di governo delle liste d'attesa; sollecitazione degli enti pubblici per una progressiva dematerializzazione dei documenti; creazione o promozione di applicazioni già esistenti che mettano in contatto commercianti e ristoratori con i consumatori ai fini della riduzione degli sprechi alimentari.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).