Info Conseil

Comunicato n° 586 del 15 ottobre 2019

Interpellanza sul ripristino di servizi sanitari al consultorio di Variney

Seduta consiliare straordinaria del 15 ottobre 2019. Conclusi i lavori.

Il ripristino di servizi sanitari al consultorio di Variney a Gignod è stato l'argomento dell'interpellanza illustrata congiuntamente dai gruppi Mouv', Misto e ADU-VdA in chiusura della seduta consiliare straordinaria del 15 ottobre 2019.

«Considerato che dal consultorio di Variney sono stati negli anni eliminati diversi, importanti, servizi - ha spiegato il Consigliere Claudio Restano (Gruppo Misto) -, e tenuto conto delle diverse iniziative discusse in quest'Aula, oltre alla petizione popolare, ci chiediamo se l'Assessore intenda dare indicazione all'Azienda USL di ripristinare al più presto presso il consultorio di Variney i servizi di psicologa per adulti, psichiatra, medico di sanità pubblica, assistente sociale per adulti a tempo pieno e assistente sanitaria.»

L'Assessore alla sanità, Mauro Baccega, ha riferito: «La sanità pubblica è in forte difficoltà, dal punto di vista dei numeri dei medici in servizio: a livello italiano, quest'estate sono stati chiusi interi reparti ospedalieri. La situazione in Valle d'Aosta è migliore, ma non siamo esenti da queste criticità. Non ci sono intenzioni da parte dell'Azienda USL di ridurre i servizi territoriali, in particolare quelli del consultorio di Variney. Per questo è stato espletato il concorso in Igiene e sanità pubblica, con tre candidati idonei: nel frattempo è stato attivato un servizio integrativo di 3 ore a settimana per le visite di idoneità alla patente e per le attività vaccinali. I servizi di assistenza sociale, poi, continuano a distribuirsi sul territorio della cintura di Aosta, anche attraverso numerosi interventi a domicilio. Ci sono inoltre due candidati nella graduatoria per la sostituzione dell'assistente sanitaria, a coprire entrambe le posizioni vacanti. L'organizzazione del servizio sociale territoriale regionale, nel tempo, si è modificata: sono state individuate aree di intervento specialistiche (sportello sociale, minori, adulti, anziani), per consentire agli operatori di migliorare le loro competenze per intervenire su settori più definiti. Da gennaio 2020, a seguito del completamento dei concorsi in essere e dell’esito delle valutazioni in corso, l’Azienda USL valuterà la possibilità di potenziare le attività presso il consultorio stesso».

«Il tema - ha continuato l'Assessore - è quello di ottimizzare i servizi, continuando a mantenere la qualità e migliorando il rapporto con i cittadini. Nei prossimi giorni scaricheremo una norma sull'attrattività che riteniamo possa avere una sua efficacia. In questo contesto è necessaria una nuova organizzazione: l'approvazione di un nuovo piano socio-sanitario, che ormai risale al 2013, determinerà un cambiamento anche di politica sanitaria sul territorio.»

Il Consigliere Claudio Restano (GM) ha replicato: «Ci sono novità, che però non riusciamo a tradurre in fatti concreti. Noi facciamo riferimento a quanto dichiarato sulla stampa, ovvero che da lunedì scorso avrebbero dovuto riprendere i servizi medici a Variney. Si tratta di servizi di medicina legale e non del medico di sanità pubblica: siamo attenti anche ai servizi offerti dall'assistente sociale e dagli assistenti sanitari, mai considerati sino ad oggi. La raccolta firme è evidentemente servita a ottenere il mantenimento di servizi, altrimenti non sarebbe stata attivata la convenzione in libera professione per il medico di sanità pubblica. Nessun cittadino valdostano deve sentirsi di serie B: a livello regionale abbiamo competenza primaria nella sanità, e non possiamo prendere a confronto altre realtà italiane. Dobbiamo porci a un livello diverso. È necessario confrontarci, senza basarci solo sui dati statistici delle visite: abbiamo delle soluzioni da proporre. Occorre collaborare per evitare che la mancanza di servizi porti allo spopolamento della montagna.»

Il Consiglio tornerà a riunirsi in sessione ordinaria mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre 2019.

 

SC