Comunicato n° 584 del 15 ottobre 2019

Un'interpellanza e un'interrogazione sui vertici di Vallée d'Aoste Structure

Nella seduta straordinaria del 15 ottobre 2019, il Consiglio Valle ha discusso del cambiamento dei vertici della società Vallée d'Aoste Structure trattando un'interpellanza del gruppo Lega Vallée d'Aoste e un'interrogazione posta dal gruppo Mouv'.

Il Consigliere Stefano Aggravi (Lega VdA) e il Consigliere Roberto Cognetta (Mouv) hanno chiesto di conoscere le motivazioni che hanno portato la Finaosta al completo cambiamento della governance della Società, con la nomina di un Amministratore unico.

L'Assessore alle finanze, Renzo Testolin, ha risposto: «La scadenza della governance precedente corrispondeva all'approvazione del bilancio 2018; pertanto, con la convocazione dell'assemblea in quel frangente si è concluso il percorso naturale. Avremmo potuto optare nel senso della continuità, ma nessun uscente ha presentato la candidatura per un ulteriore mandato triennale. Dopo un breve periodo di proroga dei vertici (il Presidente, l'Amministratore delegato e due Consiglieri), ci si è trovati di fronte alla possibilità di rivedere l'assetto societario con una trasformazione dell'organo di vertice. Una scelta, questa, nata principalmente dalle indicazioni della magistratura contabile, in un'ottica di contenimento dei costi. Entro fine novembre, contiamo di relazionare in Commissione sul Piano strategico di Vallée d'Aoste Structure

Il Consigliere Stefano Aggravi (Lega VdA), nella replica, ha ribadito: «Varrebbe la pena approfondire la questione della mancata volontà di rinnovo da parte di tutti gli uscenti. Spiace che il nuovo vertice si trovi ad affrontare un percorso di risanamento già avviato e che non conosce

Il Consigliere Roberto Cognetta (Mouv') ha aggiunto: «Per avere un quadro completo, sarebbe opportuno audire in Commissione anche il Presidente e l'Amministratore delegato che stavano portando avanti un percorso di rinnovamento, che poi hanno preferito non completare. È vero che paghiamo una sola persona, ma la cifra spesa attualmente è superiore rispetto a quella di un singolo componente del precedente Consiglio di amministrazione

I gruppi Lega VdA e Mouv' hanno poi ritirato una mozione che chiedeva la sostituzione del neo Segretario generale della Regione nel Consiglio di amministrazione di Finaosta Spa, a seguito della comunicazione del Presidente della Regione che ha riferito che «il 24 settembre scorso, la dottoressa Stefania Fanizzi ha presentato le sue dimissioni dal CdA di Finaosta a far data dal 1° novembre, in ragione del suo impegno in qualità di Segretario generale. La Giunta provvederà quanto prima a nominare un dirigente con funzioni di raccordo in seno al CdA.»

MM-SC