Info Conseil

Comunicato n° 578 dell'11 ottobre 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 12 al 20 ottobre 2019

Sabato 12 ottobre

  • a Bard, al Forte, seconda giornata del convegno di studi “Progettare il Paese - Dare futuro alle città e ai territori dove viviamo”, organizzato dal Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, col sostegno dell'Assemblea valdostana e la collaborazione dell’Associazione Forte di Bard.
  • ore 9.00, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, primo congresso della Società italiana riproduzione umana (SIRU) Valle d’Aosta-Piemonte-Liguria sul tema "Omologa vs Eterologa: Game over". È presente la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
  • ore 18.00, a Aosta, alla libreria Brivio di Piazza Chanoux, confronto “Isteria Social”, finalizzato ad approfondire il tema delle donne in politica e la violenza social di genere. Interviene la Presidente dell'Assemblea valdostana, Emily Rini.

Domenica 13 ottobre

  • a Aosta, nel prato antistante la Torre del Lebbroso, Grand Combat final régional de Moudzon del XXIII Trophée Ville d'Aoste, organizzato dall'Associazione "Compagnons Batailles de moudzon" in collaborazione, tra gli altri, con il Consiglio regionale.
  • a partire dalle ore 9.00, ad Aosta, iniziative per la celebrazione della giornata delle vittime per incidenti sul lavoro, organizzata dalla sezione locale dell'Associazione nazionale per lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (ANMIL). Interviene la Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini.
  • ore 9.45, a Saint-Christophe, terza edizione del Vertical Mont Mary, gara podistica organizzata dall'ASD Vertical Mont Mary in collaborazione con il Consiglio regionale, l'Amministrazione comunale di Saint-Christophe, la Polisportiva, gli Alpini e i Pompieri Volontari di Saint-Christophe.

Lunedì 14 ottobre

  • ore 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per effettuare una serie di audizioni in merito alla predisposizione del Documento di economia e finanza regionale (DEFR) per il triennio 2020-2022: saranno sentiti il Presidente della Regione, l'Assessore alle finanze, il Presidente di Finaosta Spa, il Presidente della Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales.

Martedì 15 ottobre

  • ore 9.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per sentire l'Assessore regionale alle opere pubbliche in merito alla bozza di disegno di legge in materia di contratti pubblici con specifico riferimento al settore dei lavori pubblici. Successivamente, i Commissari proseguiranno le audizioni nell'ambito della trattazione del disegno di legge recante misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo: saranno sentiti i rappresentante del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Professor Giuseppe Barbiero, docente di biologia e di ecopsicologia all'Università della Valle d'Aosta e Raffaele Marini, in rappresentanza del Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano, che si occupa della problematica di convivenza tra uomo e grandi carnivori (lupo, orso, lince).
  • ore 15.00, adunanza straordinaria del Consiglio regionale.

Mercoledì 16 ottobre

  • a Bard, al Forte, giornata organizzata dalla sezione Piemonte e Valle d'Aosta dell'AIAF (Associazione italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori): a partire dalle ore 10.00, incontro di approfondimento giuridico sulla famiglia con la cittadinanza, mentre alle 14.30 è in programma un convegno di aggiornamento su tematiche di attualità per gli avvocati. Interviene la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
  • ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Luca Bianchi, per sentire i Segretari delle organizzazioni sindacali CGIL FP, CISL-FPS, SAVT FP, UIL FPL in merito alla riorganizzazione della microcomunità di Variney.
  • ore 10.30, convocazione congiunta della quarta Commissione "Sviluppo economico" e della quinta Commissione "Servizi sociali", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Giovani Barocco e Luca Bianchi, per audire l'Assessore regionale all'istruzione, università, ricerca e politiche giovanili e la Consigliera di Parità relativamente alla mozione, approvata dall'Aula lo scorso 13 giugno, recante "adozione di misure straordinarie a sostegno della natalità e alla conciliazione tra i tempi lavorativi e il tempo famiglia".
  • ore 11.00, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, presentazione della quarta edizione di T*Danse-Festival internazionale della nuova danza, organizzato dalla compagnia TiDA Théâtre Danse col sostegno dell'Assemblea regionale. Interviene la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
  • ore 14.30, convocazione della sottocommissione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia" incaricata della stesura di una proposta di articolato sulla riforma della legge elettorale regionale e della forma di governo, presieduta dal Consigliere Alberto Bertin, per analizzare le prime proposte per l'elaborazione dell'articolato e per organizzare i propri lavori.

Giovedì 17 ottobre

  • ore 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per sentire il Procuratore della Repubblica di Aosta e il Comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta nell'ambito dell'acquisizione di elementi conoscitivi sul fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata in Valle d'Aosta e sulla proposta di legge per l'istituzione dell'Osservatorio permanente sulle associazioni criminali di tipo mafioso.

Samedi 19 octobre

  • à Aoste, dans les arènes de la Croix-Noire, combat interrégional de reines du Piémont et de la Vallée d'Aoste, organisé par l'Association régionale "Amis Batailles de Reines" en collaboration avec le Conseil de la Vallée.

Dimanche 20 octobre

  • à Aoste, dans les arènes de la Croix-Noire, combat final des Batailles de Reines, organisé par l'Association régionale "Amis Batailles de Reines" en collaboration avec le Conseil de la Vallée.

 

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

 

MM