Info Conseil

Comunicato n° 515 del 17 settembre 2019

III Commissione: iniziate le audizioni sulla petizione riguardante la discarica di Pompiod

Riunita nella mattinata di oggi, martedì 17 settembre 2019

La terza Commissione "Assetto del territorio" nella riunione di oggi, martedì 17 settembre 2019, ha iniziato le audizioni sulla petizione popolare sottoscritta da 1132 cittadini volta a conoscere la provenienza e la tipologia dei rifiuti smaltiti nella discarica di Pompiod nel comune di Aymavilles. È stato sentito il primo firmatario, Ernesto Pison, accompagnato da una delegazione.

«L'audizione odierna - riferisce il Presidente della terza Commissione, Alessandro Nogara (AV) - è il primo passo del percorso di esame della petizione popolare; la settimana prossima effettueremo un sopralluogo alla discarica e sentiremo ulteriori soggetti, al fine di arrivare in Consiglio con un quadro chiaro rispetto alla situazione. Si tratta di un tema sul quale stiamo ponendo la nostra attenzione e condividiamo la necessità di approfondire tutti gli aspetti che hanno destato preoccupazione negli abitanti della zona. La salute e l'ambiente sono per noi tutti una priorità.»

Il Regolamento interno del Consiglio prevede che entro novanta giorni dalla presentazione dell'iniziativa popolare, l'argomento debba essere sottoposto all'esame dell'Aula consiliare; il percorso può concludersi con l'approvazione di una risoluzione diretta a far partecipi gli organi competenti delle necessità esposte nella petizione.

La Commissione ha poi nominato il Presidente Nogara relatore del disegno di legge della Giunta recante misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo e il Consigliere Stefano Aggravi relatore della proposta normativa presentata dal gruppo Lega VdA per disciplinare il finanziamento e la concessione di opere pubbliche per lo sviluppo del sistema infrastrutturale valdostano attraverso il coinvolgimento di soggetti privati.

 

SC