Info Conseil

Comunicato n° 500 del 6 settembre 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 7 al 15 settembre 2019

Sabato 7 settembre

  • ore 10.30, a Saint-Vincent, in frazione Amay, cerimonia commemorativa a ricordo dei combattimenti svoltisi nella zona e dei numerosi caduti. Partecipa il Consigliere segretario del Consiglio regionale Jean-Claude Daudry.

Dimanche 8 septembre

  • à partir de 11h00, à Les Haudères (Valais), 8ème Combat Reine de l'Espace Mont Blanc organisé dans le cadre des "Batailles de Reines 2019" avec le soutien du Conseil de la Vallée.

Lunedì 9 settembre

  • ore 9.00, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quarta "Sviluppo economico", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Alessandro Nogara e Giovanni Barocco, per effettuare una serie di audizioni in merito al nuovo testo di legge in materia di principi e disposizioni per lo sviluppo della mobilità sostenibile, risultante dal coordinamento di due progetti di legge: saranno sentiti i rappresentanti di Confindustria Valle d'Aosta, l'Assessore ai trasporti, infrastrutture e mobilità del Comune di Torino, i rappresentanti di CNA e Confcommercio.

Martedì 10 settembre

  • ore 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per esaminare la proposta di bilancio consolidato della Regione per l'esercizio finanziario 2018 e per nominare il relatore della proposta di legge presentata dal gruppo Lega VdA sulle disposizioni in materia di tutela e sviluppo delle libere professioni, nonché di applicazione dell'equo compenso.
  • ore 9.30, riunione congiunta della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" e della seconda "Affari generali", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Patrizia Morelli e Pierluigi Marquis, per trattare il disegno di legge recante disposizioni urgenti per il reclutamento di segretari degli Enti locali della Valle d’Aosta.

Mercoledì 11 settembre

  • ore 9.00, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quarta "Sviluppo economico", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Alessandro Nogara e Giovanni Barocco, per proseguire le audizioni in merito al nuovo testo di legge in materia di principi e disposizioni per lo sviluppo della mobilità sostenibile: saranno sentiti la professoressa Maria Rosa Vittadini, docente presso l'Università di Venezia, i rappresentanti degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri e il Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz.

Giovedì 12 settembre

  • ore 10.30, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quarta "Sviluppo economico", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Alessandro Nogara e Giovanni Barocco, per completare le audizioni sul nuovo testo di legge in materia di principi e disposizioni per lo sviluppo della mobilità sostenibile, sentendo l’Assessore alle finanze, attività produttive e artigianato e l'Assessore agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, accompagnati dai dirigenti delle strutture regionali competenti. Sempre in merito a questo testo di legge, i Commissari analizzeranno gli emendamenti depositati dai vari gruppi consiliari.

Venerdì 13 settembre

  • ore 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Luca Bianchi, per programmare i propri lavori.
  • ore 10.00, convocazione della seconda Commissione "Affari Generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per nominare il relatore del disegno di legge recante "Disposizioni urgenti per il finanziamento dell'intervento di costruzione della nuova scuola primaria del Villair in Comune di Quart" e per esprimere parere di contabilità finanziaria sul disegno di legge concernente "Disposizioni regionali per lo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio.".

da venerdì 13 a domenica 15 settembre

  • a Gressoney-Saint-Jean, "Come si scrive Gressoney", incontri e dibattiti aperti al pubblico con firme del giornalismo, blogger ed esperti di comunicazione, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

 

MM