Comunicato n° 493 del 16 agosto 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 17 al 25 agosto 2019

Sabato 17 agosto

• ore 21.00, ad Aosta, in Cattedrale, concerto dell'organista Giampietro Rosato nell'ambito della rassegna “Cathédrale Harmonique. Splendeurs de la musique sacrée".
  • ore 21.15, a Champorcher, nella Chiesa di San Nicola, nell'ambito della 39a Estate musicale di Gressoney, omaggio al violino e alla chitarra di Niccolò Paganini con la serata "Dieci corde virtuose" a cura del violinista Silvano Minella e del chitarrista Emiliano Castiglioni.

Domenica 18 agosto

• ore 10.00, a Nus, in località Trois-Villes, commemorazione dell'Anpi del rastrellamento e della distruzione dei villaggi avvenuti il 23 agosto 1944 per mano dei nazi-fascisti. Partecipa il Consigliere Giovanni Barocco.
  • ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel Salone d'onore del Castel Savoia, nell'ambito della 39a Estate musicale di Gressoney, concerto del chitarrista Emiliano Castiglioni e della pianista Mariangela Marcone su musiche di Bach, Beethoven, Rodrigo, Neuland, Giuliani.

da martedì 20 fino a sabato 24 agosto

• ventiduesima edizione di Ététrad, il festival di musiche del mondo che si svolge a Charvensod, in località Plan Félinaz, con il sostegno del Consiglio Valle.

Martedì 20 agosto

• ore 21.00, a Courmayeur, nella Chiesa parrocchiale, concerto dell'organista americana Gail Archer nell'ambito della 51a edizione del Festival internazionale di concerti per organo.

Mercoledì 21 agosto

• ore 18.30, a Étroubles, in piazza Chanoux, concerto degli Obamundo Project nell'ambito della rassegna "Avant tout musique", organizzata dall'Amministrazione comunale di Étroubles, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.
  • ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel Salone d'onore del Castel Savoia, nell'ambito della 39a Estate musicale di Gressoney, "Una sera all'opera" con Renata Campanella (soprano), Paolo Canteri (baritono) e Palmiro Simonini (pianoforte).

da venerdì 23 a domenica 25 agosto

• a Valsavarenche, in località Degioz, quinta edizione del Festival Paradiso Musicale, organizzato dalla Pro Loco del paese, in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso e l'Amministrazione comunale di Valsavarenche, nonché col supporto della società di eventi A-Z Blues.

Venerdì 23 agosto

• ore 21.00, a Brusson, nella piazza della Chiesa parrocchiale, rappresentazione teatrale nell'ambito di "Leggende, tre racconti teatrali, per il recupero di antiche storie locali quasi dimenticate", rassegna organizzata dalle Amministrazioni comunali di Brusson, Ayas e Challand-Saint-Anselme, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, con il Teatroallosso di Crema la Compagnia Omphaloz.

Sabato 24 agosto

• ore 21.00, ad Aosta, in Cattedrale, concerto dell'organista francese Olivier Salandini nell'ambito della rassegna “Cathédrale Harmonique. Splendeurs de la musique sacrée".
  • ore 21.00, ad Arnad, nella Chiesa parrocchiale, concerto dell'organista Luciano Zecca a conclusione della 51a edizione del Festival internazionale di concerti per organo e nell'ambito della Festa del Lardo.
  • ore 21.00, a Challand-Saint-Anselme, nel padiglione di località Quincod, rappresentazione teatrale nell'ambito di "Leggende, tre racconti teatrali, per il recupero di antiche storie locali quasi dimenticate".
  • ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel Salone d'onore del Castel Savoia, a conclusione della 39a Estate musicale di Gressoney, concerto del Duo pianistico composto da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, su brani di Schubert, Brahms, Rossini.

Domenica 25 agosto

• ore 10.30, a Valsavarenche, a Molère, commemorazione dell’attacco al presidio partigiano in cui i nazifascisti uccidono cinque giovani, incendiano il villaggio e uccidono sulla soglia Pietro Carlin, ottantenne. Partecipa il Consigliere Segretario Luigi Vesan.
  • ore 21.00, ad Ayas, a Plan Villy di Champoluc, ultima rappresentazione teatrale nell'ambito di "Leggende, tre racconti teatrali, per il recupero di antiche storie locali quasi dimenticate".

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

MM-DJ