Info Conseil

Comunicato n° 457 del 24 luglio 2019

Approvate le disposizioni collegate alla seconda variazione al bilancio regionale 2019/2021

Seduta consiliare del 24 luglio 2019

Nella seduta del 24 luglio 2019, l'Assemblea valdostana ha approvato, con 19 voti a favore (AV, UV, SA, PNV-AC-FV, RC-AC) e 15 astensioni (Lega VdA, Mouv', M5S, ADU-VdA, GM), il disegno di legge che contiene le disposizioni collegate al secondo provvedimento di variazione al bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2019/2021.

È stato inoltre recepito, con un voto di astensione (ADU-VdA), un emendamento sottoscritto dal Presidente della Regione e dai Consiglieri Sammaritani, Gerandin, Vesan e Daudry, che reca disposizioni in materia di segretari degli Enti locali, volto a specificare che, nelle more dell'espletamento della procedura concorsuale per il loro reclutamento, l'incarico di segretario è conferibile ai soggetti iscritti all'Albo-parte seconda, al fine della copertura dei posti che nel frattempo si rendessero vacanti per effetto della cessazione dal servizio di segretari titolari e in assenza di interesse da parte di soggetti iscritti all'Albo-parte prima.

Le disposizioni, di cui era relatore il Presidente della seconda Commissione, Pierluigi Marquis (Stella Alpina), intervengono su di una serie di leggi regionali: modifica di norme regionali in materia di industria, che sono più ristrettive rispetto alla normativa europea in materia di aiuti di Stato, al fine di armonizzare le disposizioni sul cumulo degli aiuti con quanto stabilito dalla normativa euronitaria; razionalizzazione e semplificazione degli strumenti di programmazione per l’innovazione e lo sviluppo dell’industria e dell’artigianato, coordinando gli interventi diretti allo sviluppo delle imprese disciplinati dalla l.r. 6/2003 e la strategia di sviluppo regionale afferente alla programmazione europea; abrogazione delle disposizioni che disciplinano il contributo alla società Autoporto Spa per il concorso nelle spese per la realizzazione di interventi di investimento di interesse regionale, a seguito della risoluzione della convenzione con la Società stessa; disposizioni in materia di classificazione delle piste di discesa e delle piste di fondo, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato il decreto dell’Assessore regionale competente di “classificazione” delle piste da discesa nel comprensorio sciistico del Monterosa nei comuni di Ayas e Gressoney-La-Trinité; modifica degli interventi regionali per lo sviluppo di impianti funiviari e di connesse strutture di servizio, al fine di prevedere, in relazione alla concessione dei contributi previsti dalla legge, che sia data precedenza, nel predisporre la graduatoria provvisoria, alle iniziative di riconversione o potenziamento dei piccoli comprensori sciistici (con, al massimo, tre impianti aerei, quali seggiovie, cabinovie o funivie); modificazioni alle disposizioni in materia di politiche abitative, a seguito della previsione della possibilità di indizione dei concorsi per l’assegnazione degli alloggi, oltre che da parte del Comune, per il proprio ambito territoriale, anche da parte del Comune capofila, per un ambito territoriale sovracomunale, o da parte dell’ARER, per l’ambito regionale; proroga di termini per l’adesione, da parte del Comune di Aosta e delle Unités des Communes Valdôtaines, alla sperimentazione dei voucher da erogare, a titolo di contribuzione alle spese sostenute, alle famiglie i cui figli risultino iscritti ai nidi di infanzia, attualmente fissato al 31 maggio 2019, al 31 maggio 2020; proroga di un anno del termine per la restituzione delle somme dovute alla Regione dagli agricoltori che non hanno ancora ricevuto il pagamento da parte dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) dei premi a superficie di cui al Piano di sviluppo rurale 2014/2020, anticipati dalla Regione per gli anni 2015 e 2016.

Il Consigliere del gruppo Misto Claudio Restano si è soffermato sulla classificazione delle piste di sci: «Secondo noi meritavano un'attenzione diversa con una proposta di legge a sé stante e non una scorciatoia da discutere con il collegato. Per noi, la proprietà in montagna è sacra, perché descrive il nostro passato. Andare a dividere gli alpeggi è particolare e dare la possibilità ad una società interamente pubblica di sottrarre d'imperio la proprietà privata è un'arma micidiale. Abbiamo quindi presentato degli emendamenti che sono un invito alla riflessione per ragionare su questi aspetti, rallentando questo percorso che è figlio di una sentenza del Consiglio di Stato. Bisogna riconsiderare la cosa, anche per cambiare la strategia di gestione degli impianti. Il disegno di legge è poi volto a introdurre la possibilità di riconvertire gli impianti a fune nelle piccole stazioni: secondo noi, la scelta non deve essere unilaterale, ma deve essere frutto di una riflessione generale per capire quale futuro vogliamo per i nostri impianti e sapere se vogliamo coinvolgere i privati e renderli partecipi del futuro delle stazioni, come fanno altrove.» Il Consigliere ha poi affrontato le questioni riguardanti la formazione del Consiglio di amministrazione dell'Istituto professionale alberghiero e sulla delega che rilascerà l'Assessore, e della modifica alla legge regionale 5/2000 sulla sanità e trasporto per soccorso. Ha quindi sottolineato che «gli emendamenti si sarebbero forse evitati con il confronto e le audizioni in Commissione.»

L'Assessore al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, Laurent Viérin, ha ricordato «il superamento del fatto che l'Assessore o un suo delegato fosse Presidente della Fondazione per la formazione professionale turistica. Per il Consiglio di amministrazione le categorie della filiera enogastronomica e degli albergatori hanno così scelto i loro rappresentanti. Tutto è migliorabile, ma il nostro sforzo si è concentrato al miglioramento della sinergia tra la Fondazione e le categorie che sono protagoniste di questo ambito. Per il comparto agricolo, abbiamo potuto destinare importanti risorse, che rappresentano una boccata d'ossigeno quanto mai necessaria.»

L'Assessore alla sanità Mauro Baccega ha espresso «soddisfazione per una variazione di bilancio che pone la giusta attenzione tanto verso le politiche sociali quanto verso la sanità, con interventi sia sui servizi sia sulle risorse a disposizione per il miglioramento delle strumentazioni. Parliamo di un totale di oltre 6 milioni di euro, che sono molto rilevanti nonostante le difficoltà che permangono, come quella della disponibilità di medici: ma questo è però un problema italiano, e non solo. In questa direzione, a settembre presenteremo in Commissione dei progetti per rendere più attrattiva la Valle d'Aosta per i medici stessi: speriamo che anche in quell'occasione ci sia la possibilità di collaborare tra le diverse forze del Consiglio.»

L'Assessora all'istruzione e cultura Chantal Certan ha specificato: «Il disegno di legge prevede una modifica della legge riguardante l'Institut régional Gervasone con la riduzione da tre a uno il numero dei revisori dei conti, al fine di consentire anche un risparmio così come realizzato per altri enti regionali. Vi è poi un comma sulla cessione al Gervasone della proprietà dei beni mobili già messi a disposizione, al fine di permettere una miglior diretta gestione e la previsione di inventario. Sul Gervasone stiamo inoltre facendo altre riflessioni che porteremo all'attenzione del Consiglio nell'autunno prossimo.»

L'Assessore ai trasporti, Luigi Bertschy, ha spiegato: «Dobbiamo garantire regole chiare e quindi procedere ad un'armonizzazione della classificazione delle piste e degli impianti funiviari a seguito della sentenza contro un decreto assessorile. Ribadisco la massima disponibilità a discutere eventualmente in Commissione, anche in un'ottica di miglioramento delle disposizioni di legge. Abbiamo scelto di non lasciare vuoti normativi, ma di poter lavorare serenamente. Uno degli obiettivi che vogliamo perseguire è la valorizzazione delle piccole stazioni sciistiche.»

I lavori sono sospesi e riprendono domani, giovedì 25 luglio, alle ore 9.00.

 

 

SC-MM-DJ