Info Conseil

Comunicato n° 447 del 19 luglio 2019

Trentanovesima Estate musicale di Gressoney

Incontri internazionali di musica da camera dal 27 luglio al 24 agosto 2019

Sta per tornare l'Estate musicale di Gressoney, una serie di incontri internazionali di musica da camera, organizzata per la trentanovesima volta dall'Associazione Amici della musica di Gressoney in collaborazione con l'Assessorato regionale del turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, i Comuni di Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Champorcher e Gaby, con il sostegno della Fondazione CRT.

Il programma dell'iniziativa prevede undici concerti che, sempre a partire dalle ore 21.15, si terranno nei luoghi più significativi e nelle località più suggestive della Valle del Lys e di quella di Champorcher, a partire da sabato 27 luglio fino a sabato 24 agosto 2019. Il percorso musicale si annuncia accattivante, grazie ad un variegato repertorio e alla presenza di artisti affermati che si esibiranno accanto a giovani talenti, come consuetudine per questo festival.

«Sosteniamo con entusiasmo questa manifestazione - evidenzia l'Assessore Laurent Viérin -, che offre valore aggiunto e qualità alla programmazione turistico-culturale estiva della Valle d’Aosta a cui si abbina la valorizzazione del nostro territorio montano. La musica è un grande veicolo culturale e relazionale, rappresenta una forte influenza nella vita quotidiana e al tempo stesso costituisce una forte attrattiva e favorisce la condivisione di momenti culturali, per ogni livello e a ogni età. Apprezzabile, poi, la scelta di svolgere i concerti in un contesto ambientale di grande suggestione, unico nel suo genere, che prevede, tra gli altri, il Salone d’Onore del Castel Savoia

«Ancora una volta, possiamo godere di una rassegna di qualità - commenta la Presidente dell'Assemblea valdostana, Emily Rini -, con interpreti scelti con oculatezza e programmi accattivanti che vanno di pari passo coll'imprescindibile atout rappresentato dalle località delle Valli del Lys e di Champorcher. Ci aspetta un nuovo, affascinante viaggio, cui il Consiglio regionale della Valle d'Aosta rinnova la propria adesione, nella certezza che ogni appuntamento saprà parlare al cuore del pubblico attraverso le emozioni intrecciate da quel legame speciale fatto di arte e natura, di saper ascoltare e saper osservare

«Tutto il mondo della musica, nel 2020, celebrerà il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven - precisa Silvano Minella, Presidente dell'Associazione Amici della musica di Gressoney -. Noi anticipiamo le manifestazioni previste per questa ricorrenza, presentando, all'avvio di questa nuova edizione della rassegna, la Nona Sinfonia, nella titanica versione pianistica di Franz Liszt. Musicisti di chiara fama, formazioni insolite e composizioni coinvolgenti garantiranno un programma da gustare con serenità ed emozione negli scenari più suggestivi del nostro territorio

Il concerto inaugurale della 39a Estate musicale di Gressoney è previsto per sabato 27 luglio 2019, nella Chiesa parrocchiale di Gressoney-Saint-Jean: protagonista sarà quindi la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven per soli, coro e pianoforte, nella versione di Franz Liszt, eseguita da Chiara Taigi (soprano), Ilaria Ribezzi (mezzosoprano), Massimiliano Di Fino (tenore), Alberto Rota (basso), Luigi Ripamonti (pianoforte) e dal coro "Canticum novum" diretto da Erina Gambarini.

Mercoledì 31 luglio, la Chiesa parrocchiale di Gressoney-La-Trinité ospiterà la serata "Crazy breath", con Enrico Di Felice (flauto) e Raffaele Bertolini (clarinetto e clarinetto basso) che eseguiranno musiche di Bach, Kummer, Mozart, Villa-Lobos, Jolivet, Piazzolla. Sabato 3 agosto sarà invece il Salone d'onore del Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean la scenografia delle colonne sonore e tanghi proposti dal "Magnasco Movie Ensemble", su musiche di Morricone, Sting, Piazzolla, Joplin, Rota, Gardel, Williams, Galliano.

Nella Chiesa parrocchiale di Gressoney-La-Trinité mercoledì 7 agosto risuoneranno invece le "Melodie immortali" di Händel, Gluck, Kreisler, R. Schumann, Cl. Schumann, Brahms, Massenet e Strauss eseguite da Undine Dreissig (mezzosoprano), Marco Reiss (violino) e Jonathan Alder (pianoforte).

Giovedì 8 agosto si torna poi al Salone d'onore del Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean per seguire l'"Ensemble Rossini" di Magdeburgo (Ueli Bitterli al corno, Marco Reiss al violino, Jonathan Alder al pianoforte) su musiche di Schumann, Debussy, Brahms.

Domenica 11 agosto, nel salone Palatz di Gaby si esibirà il "Duo Novecento" (Giuseppe Canone al clarinetto, saxofono, fisarmonica e Ilaria Schettini al pianoforte), proponendo la "musica senza confini" di Iturralde, Gershwin, Gismonti, Agrell, Kovacs, Piazzolla, Galliano. Lunedì 12 agosto, il Castel Savoia sarà animato dalle note della pianista Cinzia Bartoli e le musiche di Chopin, Ravel, Piazzolla, mentre sabato 17 agosto nella Chiesa di San Nicola a Champorcher, la serata sarà dedicata a Niccolò Paganini e alle "Dieci corde virtuose" del violino e della chitarra, grazie al violinista Silvano Minella e al chitarrista Emiliano Castiglioni, che si esibirà anche il giorno successivo, domenica 18 agosto, al Castel Savoia, questa volta insieme con la pianista Mariangela Marcone su musiche di Bach, Beethoven, Rodrigo, Neuland, Giuliani.

Gli ultimi due appuntamenti della 39a Estate musicale di Gressoney sono in programma al Salone d'onore del Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean: mercoledì 21 agosto ci sarà infatti "Una sera all'opera" con Renata Campanella (soprano), Paolo Canteri (baritono) e Palmiro Simonini al pianoforte, su musiche di Mozart, Puccini, Rossini, Verdi; infine, sabato 24 agosto, a concludere la rassegna sarà il Duo pianistico composto da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, che proporranno brani di Schubert, Brahms, Rossini.

 

 
MM