Comunicato n° 444 del 19 luglio 2019

51° Festival internazionale di concerti per organo

Concerti dal 1° al 24 agosto 2019

Nel mese di agosto 2019 si terrà la 51a edizione del Festival Internazionale di concerti per organo, organizzata dall'associazione culturale Le Clavier con il sostegno dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali e la Presidenza del Consiglio Valle.

Il Festival, che avrà inizio il 1° agosto, propone una programmazione ricca e varia grazie alla presenza di artisti di altissimo valore e provenienti da ogni parte del mondo, dalla Russia all'America.

«Il Festival è un evento di respiro mondiale che intende valorizzare strumenti così particolari e di prestigio presenti in alcune località della nostra regione e con essi anche la tradizione culturale, religiosa e musicale afferma l’Assessore Laurent Viérin -. Si tratta di una proposta culturale di alto livello nel suo genere cui si associa la possibilità di approccio alla musica organistica da parte dei turisti che affollano la nostra regione nel periodo centrale dell’estate e che hanno modo di apprezzare gli organi che sono stati recuperati, restaurati e ora utilizzati per arricchire l’offerta culturale valdostana. È un’occasione per conoscere anche il nostro patrimonio ecclesiastico e i relativi organi di grande pregio che costituiscono un importante volano per incrementare il turismo culturale

«Un Festival che supera le cinquanta edizioni è un segno importante: è traccia di un'attenzione particolare da parte della Valle d'Aosta per il suo patrimonio artistico e culturale - aggiunge la Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini -. L'organo è uno dei simboli più importanti di questa ricchezza, con la sua capacità di costruire strutture armoniche e di farsi portatore di una grande eredità storica e identitaria. Una delle migliori qualità del Festival è la sua diffusione su tutto il territorio regionale, esaltando i tanti tesori delle chiese valdostane. Ci auguriamo quindi che iniziative come questa possano essere un'occasione per rinsaldare il nostro spirito comunitario, ricordandoci quanto di bello può essere fatto se uniamo le nostre forze

La rassegna organistica inizierà il 1° agosto, data che coincide con l'evento festoso dell'inaugurazione del restauro dell'organo storico Ramasco presso la chiesa di Saint-Marcel che torna a suonare dopo un oblio di almeno trent’anni. In questa occasione, il grande organista e acclamato direttore d’orchestra umbro Fabio Ciofini, proporrà un repertorio adatto alle caratteristiche foniche dell’organo.

Il festival sconfina lunedì 5 agosto in Francia con il tradizionale concerto presso la chiesa parrocchiale nella graziosa località turistica Peisey-Nancroix. L’organista valdostano Paolo Bougeat proporrà un concerto quasi interamente dedicato a J.S. Bach.

Ben tre concerti appartengono alla sfera dell’ormai acclamato grande organo di Courmayeur: l’organista russa Daria Burlak suonerà martedì 6 agosto, con musiche dal sapore romantico e molto raffinato; il duo polacco Roman Perucki e Maria Perucka si esibiranno martedì 13 agosto in un palpitante concerto per violino e organo, mentre l’organista americana Gail Archer, il 20 agosto metterà in luce le variegate possibilità sonore che l’organo permette.

La valorizzazione degli organi storici è sempre stata oggetto di attenzione nella nostra regione; ritroviamo così, per il secondo anno dal suo restauro, anche l’organo di Saint-Vincent. L’organista milanese Sergio Paolini proporrà un programma piacevole e perfettamente sintonizzato con il clima estivo.

Non può mancare l’organo di Antagnod, e quale miglior organista del maestro siciliano Diego Cannizzaro potrebbe esaltarne le caratteristiche foniche? Il programma verterà su musiche scritte o pensate per le vellutate sonorità dell’organo “Vegezzi-Bossi” che lo rendono unico all’interno della fascinosa chiesa impreziosita dal meraviglioso altare barocco.

Restando in tema di bellezze architettoniche la chiesa di Arnad ospiterà due concerti: il primo previsto per domenica 11 agosto con l’organista tedesco Johannes Skudlik, già gradito ospite in passato del festival, e il secondo programmato per sabato 24 agosto, nell’ambito della famosa “Festa del lardo Dop” di Arnad, con l’organista italiano Luciano Zecca che allieterà il pubblico eseguendo un repertorio a lui congeniale, brillante ed entusiasmante.

AGOSTO

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.

Giovedì 1°

SAINT-MARCEL              FABIO CIOFINI (Italia)

Concerto inaugurale, sia dell’edizione 2019 del festival che del restauro dell’organo “Ramasco” della chiesa parrocchiale di Saint-Marcel.

Lunedì 5

PEISEY-NANCROIX      PAOLO BOUGEAT (Italia)

Martedì 6

COURMAYEUR            DARIA BURLAK (Russia)

Venerdì 9

ANTAGNOD                 DIEGO CANNIZZARO (Italia)

Domenica 11

ARNAD                       JOHANNES SKUDLIK (Germania)

Lunedì 12

SAINT-VINCENT            SERGIO PAOLINI (Italia)

Martedì 13

COURMAYEUR               MARIA PERUCKA-ROMAN PERUCKI (Polonia)

Martedì 20

COURMAYEUR               GAIL ARCHER (U.S.A.)

Sabato 24

ARNAD                         LUCIANO ZECCA (Italia)

Concerto facente parte dell’edizione 2019 della “Festa del lardo” di Arnad.

SC