Info Conseil

Comunicato n° 443 del 18 luglio 2019

III e IV Commissione: parere favorevole al testo di legge sulla mobilità sostenibile

Riunite congiuntamente nella mattina di oggi, giovedì 18 luglio 2019

La terza Commissione "Assetto del territorio" e la quarta Commissione "Sviluppo economico", riunite congiuntamente nella mattinata di oggi, giovedì 18 luglio 2019, hanno espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Lega VdA, Mouv', M5S e Misto, su un nuovo testo risultante dal coordinamento di due progetti di legge in materia di principi e disposizioni per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Il testo, sul quale relazionerà in Aula il Presidente della quarta Commissione, Giovanni Barocco, si compone di 21 articoli volti a disciplinare il diritto sociale e pubblico alla mobilità dei cittadini su tutto il territorio regionale, garantendone la sostenibilità, l'efficacia e l'efficienza.

«Il testo di legge approvato in Commissione - riferiscono i Presidenti della terza e della quarta Commissione, Alessandro Nogara (AV) e Giovanni Barocco (UV) - è il frutto di un lavoro di sintesi durato quasi un anno, avvenuto in Commissione e all'interno di un gruppo di lavoro che ha coinvolto Consiglieri di maggioranza e di minoranza. È l'avvio di un percorso mirato al perseguimento di una Valle d'Aosta sostenibile e sempre più amica dell'ambiente, come deliberato dal Consiglio Valle con la strategia "Fossil Fuel Free". Dai prossimi mesi, finalmente, i cittadini avranno accesso a incentivi che contribuiranno a innescare un processo virtuoso, urgente e non più rinviabile di costruzione di una politica di riduzione dell'inquinamento e di contrasto ai cambiamenti climatici. È un primo passo a cui dovranno seguire azioni amministrative e processi culturali che coinvolgano la cittadinanza intera per un cambiamento che non può essere che corale e collettivo.»

La Consigliera del M5S Manuela Nasso motiva così il voto di astensione: «Il testo approvato demanda alla Giunta regionale decisioni politiche che spetterebbero al Consiglio e non all'Esecutivo; è poi assente una nuova pianificazione urbanistica in seguito ad un cambiamento della mobilità urbana e mancano gli approfondimenti sul trasporto pubblico su gomma. Con i colleghi del M5S ci riserviamo di presentare degli emendamenti in Aula.»

 
 
SC