Comunicato n° 441 del 16 luglio 2019

II Commissione: nominati i relatori di tre disegni di legge

Riunita nel pomeriggio di oggi, martedì 16 luglio 2019

La seconda Commissione "Affari generali", riunita nel pomeriggio di oggi, martedì 16 luglio 2019, ha nominato i relatori di tre disegni di legge presentati dalla Giunta regionale.

I primi due, di cui sarà relatore il Consigliere Pierluigi Marquis (SA), riguardano tematiche finanziarie: si tratta del secondo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2019/2021 e delle sue disposizioni collegate.

L'altra iniziativa legislativa, su cui relazionerà il Consigliere Jean-Claude Daudry (AV), contiene disposizioni urgenti per il reclutamento di Segretari degli Enti locali della Valle d'Aosta.

«Si tratta di provvedimenti molto importanti che dovranno essere approvati nel corso della prossima adunanza del Consiglio, prima della pausa estiva - riferisce il Vicepresidente della Commissione, Giovanni Barocco (UV) -. L'opposizione aveva chiesto una serie di audizioni su questi tre disegni di legge, ma l'urgenza di esprimere il parere nella prossima riunione della Commissione convocata per venerdì 19 luglio non ci ha permesso di trovare un accordo sulle innumerevoli richieste avanzate. Comprendiamo il disagio dei gruppi di opposizione ma si tratta di iniziative legislative fondamentali, che devono essere affrontate con urgenza: da una parte si mettono a disposizione del sistema Valle d'Aosta 25,9 milioni di euro destinati alla salute, al territorio, allo sviluppo economico e ai trasporti, e dall'altra si risponde ad una specifica richiesta degli Enti locali anche al fine di garantire la piena copertura dei posti di segretario in vista delle elezioni generali comunali del 2020.»

«Con il collega della Lega VdA Aggravi, avevamo avanzato la richiesta di audire una serie di soggetti sui disegni di legge - commenta il Consigliere di Mouv' Roberto Cognetta -: la maggioranza ha risposto di scegliere tra quelli che ritenevo più importanti, ma non mi hanno dato il tempo di confrontarmi con il mio gruppo e con le altre forze di opposizione. Noi avevamo bisogno di approfondimenti che ci sono stati negati: provvedimenti di questo tipo non possono essere dettati dalla fretta. La fretta è cattiva consigliera

SC