Comunicato n° 419 del 10 luglio 2019

Interrogazione a risposta immediata sui lavori autostradali

Seduta consiliare del 10 luglio 2019

Con un'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta consiliare del 10 luglio 2019, il gruppo Mouv' ha chiesto approfondimenti sui lavori autostradali che stanno interessando in particolare il tratto di competenza della società SAV, tra Quincinetto e Aosta.

«Vogliamo sapere se siano già state messe in campo azioni nei confronti della SAV - ha sottolineato il Consigliere Elso Gerandin -, affinché già dal prossimo fine settimana si ponga fine a questa via crucis del turismo legato a scelte e programmazioni di lavori che di fatto pregiudicano l'accesso autostradale alla Valle d'Aosta e congestionano le strade statali con relativi pericoli annessi

L'Assessore ai trasporti, Luigi Bertschy, ha risposto: «Questa situazione è conseguenza di anni e anni di mancata pianificazione e strategia. Le stesse autostrade sono quelle di un tempo. In particolare, nel dicembre 2018 si sono appaltati i lavori di messa in sicurezza delle gallerie per il necessario adeguamento alla normativa europea. Non stiamo quindi parlando di cantieri non presidiati, ad esempio per l'asfaltatura, ma di importanti lavori di messa in sicurezza di gallerie. Ciò non toglie che queste operazioni non debbano comunque creare tutti questi problemi

«I lavori saranno sospesi ad agosto, per poi riprendere a settembre e concludersi entro l'Immacolata - ha aggiunto l'Assessore Bertschy -. L'azienda ha optato per non effettuare questi interventi nelle grandi festività (Immacolata, Natale, Pasqua), ma si tratta pur sempre di opere consistenti, per cui i cantieri non possono essere sospesi nei fine settimana. La società SAV, su richiesta dell'Amministrazione regionale, ha accettato di trovare una soluzione per la galleria di Hône, predisponendo apposita regolamentazione del traffico. Domenica scorsa, nonostante i problemi gestiti anche in raccordo con la Protezione Civile, è stato mantenuto un livello di gestione del traffico migliore del passato. Va anche sottolineato che su questa situazione incidono negativamente i semafori che lungo la Statale rimangono attivi e creano ulteriori ingorghi. In questi mesi di lavoro ho riscontrato la mancanza di una visione generale del sistema della viabilità e dei trasporti: c'è tanto da fare ma abbiamo preso in carico la questione

Il Consigliere Elso Gerandin, nella replica, ha esortato a trovare una soluzione: «Luglio è un mese fondamentale per le attività turistiche della nostra regione, non è concepibile dover vivere questo calvario. Ribadisco la richiesta di aprire tavolo di confronto con la SAV per eliminare al più presto questa criticità, che peraltro fa aumentare il rischio di incidenti