Info Conseil

Comunicato n° 380 del 28 giugno 2019

Inaugurazione della mostra "Les couleurs d'un voyage" di Etto Margueret

Sabato 6 luglio 2019, alle ore 18, al Castello di Bosses anche opere di Sonia Biagiotti

Sarà inaugurata sabato 6 luglio 2019, alle ore 18, al Castello di Bosses, la mostra "Les couleurs d'un voyage, du Mont-Joux à Montmartre" di Etto Margueret.

L'iniziativa è promossa dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dall’Assessorato regionale al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali e dal Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, in collaborazione SRB Energie. Alla presenza degli artisti, interverranno il Presidente Emily Rini, l'Assessore Laurent Viérin e il Sindaco Corrado Jordan.

L'esposizione ripercorre la vita e la carriera artistica dell'enfant du pays Ernesto Margueret (Etto), rappresentando anche un tributo in occasione dei suoi 90 anni, che compirà il prossimo 31 luglio.

Nato a Saint-Rhémy-en Bosses nel 1929, si trasferisce a Parigi nel 1947, dove rimane per 25 anni, trovando la guida dei maestri più estrosi e ricevendo il consiglio di critici e letterati. Affettivamente legato alle proprie origini valdostane, incomincia a scoprire bassorilievi in legno, per poi approdare definitivamente alla pittura. Nel 1972 ritorna nella sua amatissima Valle e, quando gli impegni lavorativi si alleggeriscono, riprende in mano i pennelli, dando vita a ritratti insoliti e originalmente "allungati", a mucche colorate e, più recentemente, a quadri in spatolato.

Oltre alle opere di Margueret, uno spazio sarà dedicato a "Passaggi di tempo", esposizione di alcuni dipinti di Sonia Biagiotti, brillante e originale artista valdostana.

«Il Consiglio regionale è fiero di aver contribuito alla realizzazione di questo evento - commenta la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini -, che rappresenterà una nuova, certamente fortunata, tappa del percorso intrapreso da alcuni anni dall'Amministrazione comunale, che ha scommesso su due binomi: castello e arte, artista affermato e artista ancora in crescita.»

«Personalità brillante e uomo dalla grande energia - afferma l'Assessore Laurent Viérin -, Etto Margueret è un esempio per i giovani e ci invita a vedere gli aspetti positivi della vita, senza dimenticare che l’impegno e il lavoro sono alla base di qualsiasi successo. Questa mostra permette all'Assessorato di rendere un omaggio sincero ad un artista molto legato alla sua terra ma che ha saputo essere anche cittadino del mondo

«Vogliamo proporre a tutti i visitatori una riflessione sul tema del viaggio nella sua natura meno fisica - dichiara il Sindaco Corrado Jordan -: il viaggio della vita, dell’evoluzione culturale, nel tempo. L'auspicio che facciamo è quello che ognuno possa inaugurare un proprio personale viaggio da cui ritornare arricchiti di emozioni, di sensazioni, vissuti ed esperienze: doni dell’arte

La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, da domenica 7 luglio a domenica 1° settembre 2019, osservando il seguente orario: da martedì a domenica dalle ore 15 alle 19.

MM